Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 17:33

Elba 21/27, "riprendiamo il discorso Comune unico"

Giuseppe Tanelli
Giuseppe Tanelli

Giuseppe Tanelli, primo direttore del Parco nazionale vede un'opportunità nell'unità amministrativa dell'isola soprattutto in questa fase



MARCIANA — Nel dibattito sulle opportunità di lavorare ad un percorso per arrivare all'unità amministrative dell'isola d'Elba interviene anche Beppe (Giuseppe) Tanelli, primo presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano che ci ha inviato alcune sue riflessioni che qui di seguito pubblichiamo.

"Gli scritti della dottoerssa Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano, e del dottor Maurizio Papi, sindaco di Porto Azzurro (vedi gli articoli correlati sotto) entrano nel merito del salutare confronto che in questi giorni riguarda l’ Elba Coronavirus Free, e il futuro economico e istituzionale dell’ Isola: turismo ecologicamente sostenibile e Comune unico. Le azioni per salvaguardare l’Isola dal contagio sono indubbiamente positive per la salute di elbani, villeggianti e turisti, e rappresentano un valore aggiunto nella promozione turistica nel presente e nel futuro immediato. Si tratta di sviluppare idonee azioni di sensibilizzazione morale e di controllo, a Piombino e sull’Isola, comunicate e realizzate con il sorriso e l’efficienza operativa, senza inutili appesantimenti.

Per quanto riguarda il futuro strategico del turismo, come non condividere le parole di Cecilia Pacini per un turismo sostenibile ( balneare, ambientale, culturale etc.), che trova nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano - inserito nelle iniziative dell’ Unesco , dell’Iucn, del sistema dei Parchi Europei, e del loro Turismo Sostenbile e, quanto prima, prezioso componente ufficiale del sistema Globale dei GeoParchi- un potente mezzo di promozione.

Infine per il Comune Unico, Cecilia Pacini elenca alcuni aspetti pratici, economici ed istituzionali, che farebbero del Comune unico un valore aggiunto per l'Elba, senza perdere le sue preziose diversità Municipali. Nel contempo il sindaco Papi, rileva come sia un lungo ed incerto cammino, anche in questi tempi di emergenza, per cercare di trovare in seno alla Conferenza dei Sindaci, una efficace linea unica per la gestione del territorio. 

Sia chiaro, l’ impegno dei nostri Primi cittadini in questi momento è gravoso e quanto mai encomiabile per proteggere salute ed economia dell’ Elba, ma resta il punto: una frammentazione amministrativa che risale, più o meno, ai tempi durante i quali per andare da Porto Azzurro a Marciana si passavano tre frontiere, si pensa che sia ancora il miglior sistema per l’ amministrazione dell’Isola?

Riprendiamo il discorso sul Comune unico, potrebbe essere una di quelle famose opportunità offerte dal corona per '…un’ Elba che non sarà più come prima' di cui tanto si parla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport