
Brescia, vigilantes del supermercato preso a pugni e calci in faccia dai ragazzini che ha allontanato

Attualità sabato 20 settembre 2025 ore 11:00
Tartarughe "nuove nascite, evento straordinario"

L'amministrazione comunale commenta le nuove nascite delle tartarughe marine sulle spiagge di Sant'Andrea e Procchio: "Orgoglio per tutta l'Elba"
MARCIANA — "Un evento eccezionale si è verificato sulle spiagge di Procchio e Sant’Andrea, nel Comune di Marciana: sono infatti nate nuove tartarughine marine (Caretta caretta), regalando emozione e meraviglia a residenti, turisti e volontari".
Lo scrive in una nota l'amministrazione comunale di Marciana.
"Anche quest’anno, l’Isola d’Elba si conferma un luogo sempre più importante per la nidificazione delle tartarughe marine, grazie all’impegno di Legambiente Arcipelago Toscano e del progetto Life Turtlenest, sostenuto dall’Unione Europea. - prosegue l'amministrazione comunale - La nascita dei piccoli rettili a Procchio e Sant’Andrea rappresenta non solo un successo per la biodiversità, ma anche una straordinaria testimonianza del valore naturalistico di questo tratto di costa".
"Le nascite, avvenute nella seconda metà di settembre, hanno sorpreso tutti per la loro bellezza e per il comportamento curioso e imprevedibile delle tartarughine, che hanno scelto di emergere dalla sabbia in momenti insoliti, regalando così vere e proprie emozioni a chi ha avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo della natura.
Questi eventi confermano ancora una volta l’importanza del Comune di Marciana e delle sue spiagge come luoghi privilegiati per la riproduzione delle tartarughe marine, simboli preziosi di un ambiente ancora integro e ricco di vita. - conclude l'amministrazione - Un motivo di orgoglio per tutta l’Elba, e un invito a continuare a proteggere questo meraviglioso patrimonio naturale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI