
Lite furiosa al Senato Usa sui vaccini: «Kennedy come puoi essere così ignorante? Sei un pericoloso ciarlatano»

Attualità venerdì 05 settembre 2025 ore 09:45
Baby tartarughe a Procchio e luci spente

La Guardiola e Bagni Paola spengono le luci per non disturbare la corsa verso il mare delle nasciture. Si cercano ancora volontari per i turni
MARCIANA — L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nautica La Guardiola di Procchio ha subito aderito all’appello di Legambiente Arcipelago Toscano e, per tutto il periodo della schiusa del nido delle tartarughe marine a Campo all’Aia, durante la notte spegnerà le luci del suo centro nautico.
Come fa sapere Legambiente in una nota "Alla richiesta di ridurre l’inquinamento luminoso che disturba, attraendole nuovamente sull’arenile, le piccole tartarughe marine nella loro corsa verso il mare e nella loro prima nuotata per allontanarsi dalla costa, hanno aderito anche i bagni Paola, come è stato comunicato dai gestori ai volontari di Legambiente che presidiano il nido".
Isa Tonso, responsabile del progetto tartarughe marine di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e referente del LIFE TurtleNest per l’Elba ha commentato: "Ringraziamo l’ASDN La Guardiola e i Bagni Paola per la sensibilità e la disponibilità dimostrate, è così che si aiutano le tartarughe, il mare e l’ambiente. Peccato che, nonostante il nido di Procchio stia suscitando un grande interesse tra i turisti italiani e stranieri, altri operatori turistici non lo capiscano".
Intanto, Legambiente Arcipelago Toscano sta cercando volontari per coprire i turni diurni e notturni anche al nido di Sant’Andrea, dove oggi i tartawatchers del Cigno Verde prepareranno la “corridoio di ammaraggio” per consentire alle tartarughine di raggiungere in mare con il minor disturbo possibile.
E anche a Sant’Andrea i problemi di inquinamento luminoso non mancano e i volontari con le magliette azzurre sperano che pubblico e privati mostrino la stessa sensibilità dimostrata dagli operatori di Procchio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI