Spettacoli venerdì 16 maggio 2025 ore 06:30
Sinfonie di talenti, il finale a Procchio

Si conclude il progetto della Fondazione Elba in collaborazione con la cooperativa sociale Linc ed altri partner
MARCIANA — Iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento finale del Festival “Sinfonie di Giovani Talenti”, un progetto iniziato ad Ottobre che ha coinvolto giovani ragazze e ragazzi residenti all’Isola d’Elba nella costruzione di un evento artistico, musicale, culturale.
Domenica 18 Maggio dalle ore 18 alle ore 22, l’Anfiteatro di Procchio sarà animato da tre band, i Neups, i Wild Ricks e i Giovani della Mammoletta il gruppo di Teatro-Circo del Centro Giovani e del giovane scrittore Christopher Radclyffe che reciterà le sue poesie.
Con la guida dei tutor Marco Corsi, Novella Morellini e Alice Mancini, le ragazze e i ragazzi hanno organizzato e creato il loro spettacolo e adesso sono pronti a farvi divertire ed emozionare.
Il parco ospiterà inoltre la mostra fotografica dei giovani Morgana Regini e Vincenzo Monaco, alla loro seconda esposizione, e lo stand dello Swap Party, Ricicla-Risparmia-Rinnova per momenti di socialità ed ecologia.
"Lo staff è molto soddisfatto dei risultati raggiunti: il coinvolgimento di giovani elbani ha interessato non solo ragazze e ragazzi delle scuole Superiori, ma anche i giovani della Mammoletta - Fondazione Exodus, e un residente della Casa Famiglia Bahaus gestita da Altamarea. - spiegano gli organizzatori - Far incontrare realtà diverse tra loro era un importante obiettivo per la Fondazione Isola d’Elba e per il partner Cooperativa Sociale LINC, che da anni si occupano di inclusione sociale, educazione e promozione della cultura e del territorio. Il prodotto finale sarà una serata allegra e in compagnia, dove ragazze e ragazzi potranno esibirsi negli ambiti che più amano, rafforzando le loro competenze e la capacità di interagire con un pubblico di adulti e coetanei".
Il progetto è stato finanziato dall’AIG - Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dell’avviso pubblico “NEETwork: connessioni creative. Favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni”, attraverso le risorse finanziarie di cui alla Convenzione stipulata con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sarà inoltre presente lo stand dell’iniziativa della Regione Toscana “Azzardare non è un bel gioco”, per la promozione di uno sportello di ascolto aperto nella Biblioteca Comunale di Marina di Campo, che ha lo scopo di prevenire e aiutare le persone in difficoltà per il gioco d’azzardo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI