Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità mercoledì 08 maggio 2024 ore 15:17

Reumatologia, convegno nazionale a Procchio

Il dottor Riccardo Cecchetti

È organizzato dal dottor Riccardo Cecchetti, primario del reparto di Medicina dell'ospedale di Portoferraio



MARCIANA — Si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 Maggio nel Comune di Marciana (Hotel Desiree – Procchio) la decima edizione del congresso nazionale di reumatologia dal titolo “Pontereuma Elba 2024. La multidisciplinarietà in reumatologia: il danno d’organo”.

L’evento, organizzato da Riccardo Cecchetti, direttore UOC Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Civile Elbano di Portoferraio e componente del gruppo di lavoro sulla Reumatologia della Regione Toscana, ha il patrocinio della Società Italiana di Reumatologia (Sir) e del Collegio Reumatologi Italiano (Crei).


“Il convegno avrà, come sempre, un carattere multidisciplinare – conferma il primario Riccardo Cecchetti – e vi parteciperanno relatori e moderatori di diverse estrazioni specialistiche: non solo reumatologi, ma anche pneumologi, cardiologi, nefrologi e gastroenterologi provenienti da prestigiose sedi universitarie e ospedali italiani. Grazie a un confronto su patologie reumatiche di notevole rilievo clinico ed epidemiologico si parlerà di diagnosi precoce, appropriatezza terapeutica e monitoraggio per una corretta gestione del paziente”.


Il programma prevede nella prima giornata una lettura su “Il danno d’organo in Reumatologia: i bisogni irrisolti” a cura di Riccardo Cecchetti. A seguire tre sessioni con approfondimenti dedicati a polmone, cuore e rene in reumatologia e infine una lettura su “Dolore cronico e fibromialgia”.

Nella seconda giornata sono poi previste altre tre sessioni su intestino, artrite reumatoide, osteoporosi e fratture da fragilità e una lettura, presentata dal Giovanni Porciello, direttore della Rete Reumatologica dell’Azienda Toscana USL sud est, su “Spondiloartriti e l’artrite psoriasica: il giusto timing di trattamento”.
Nel corso del congresso, a cui sono stati assegnati 10 crediti ECM, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dagli esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica