Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»

Attualità giovedì 07 agosto 2025 ore 11:25

Guatella, riqualificata l'area pubblica

Nuova illuminazione, piante e uno spazio giochi per i bambini sul belvedere. Ecco gli interventi realizzati



MARCIANA — Con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione sono terminati i lavori del più ampio progetto di riqualificazione dell’area pubblica in località Guatella, realizzato dall’Amministrazione comunale di Marciana.

La finalità del progetto, come spiega l'amministrazione comunale in una nota, è stata quella di riportare alla luce il belvedere della Guatella e realizzare nella zona antistante un’area destinata a parcheggio, con circa 30 posti auto. 

La riqualificazione è avvenuta tramite interventi di sostituzione dei materiali di rivestimento del manto stradale in modo da renderlo maggiormente permeabile e drenante.


L’area pedonale è rimasta invariata nelle dimensioni ed al suo interno è stata collocata l’area gioco per i bambini, rivestita con materiale naturale e attrezzata con giochi dedicati. 

Lungo il perimetro del parcheggio e del percorso pedonale è stata sostituita la staccionata esistente con una nuova in legno ed installata una barriera stradale. Infine, seguendo un’ottica green si è provveduto alla piantumazione delle bordature esterne con essenze arboree locali e l’intera area è stata provvista di un impianto di illuminazione a basso consumo energetico.


"Tale intervento consente di ottenere non solo un’immagine rinnovata sotto il profilo urbano, ma anche un minor impatto a livello paesaggistico ed un aumento della resilienza del luogo, tramite utilizzo di materiali naturali", conclude l'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno