Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 09:54

Ex ecomostro, al via la messa in sicurezza

Si tratta dei lavori di messa in sicurezza del fosso di Vallegrande nella frazione di Procchio



MARCIANA — Un ulteriore tassello va ad aggiungersi alle attività preliminari per la riqualificazione dell’area ex “Ecomostro” a Procchio. 

Si tratta del progetto per la messa in sicurezza di parte del tracciato del fosso di Vallegrande, come fa sapere l'amministrazione comunale di Marciana.

"Sin dall’inizio del suo mandato questa Amministrazione aveva avviato i contatti sia con la proprietà che con la Regione Toscana per capire quali fossero i passi necessari e le rispettive competenze per risolvere le problematiche dell’area interessata. - spiega la stessa amministrazione comunale - Da una serie di incontri tra gli amministratori del Comune di Marciana, gli assessori e i tecnici della Regione Toscana e la società proprietaria dell’area Centro Servizi, emerse che la priorità era quella di spostare le macerie (derivate dalla demolizione dell’”Ecomostro”) dal tracciato del fosso di Vallegrande in modo che la Regione Toscana potesse procedere con i sopralluoghi per predisporre la progettazione delle opere per la messa in sicurezza del fosso".

"Inoltre, si rendeva necessaria l’attuazione di una campagna mobile che trasformasse i “calcinacci” in residuo inerte adatto al riuso. - prosegue l'amministrazione comunale - Tutto ciò ha coinciso con il periodo Covid che, oltre a rallentare le comunicazioni tra i vari soggetti, ha rallentato anche l’esecuzione delle azioni dato che la proprietà era ferma coi lavori ed era impossibilitata a farli nell’immediato. Nonostante ciò, la determinazione dell’Amministrazione ha fatto sì che le macerie fossero spostate dalla proprietà come richiesto, permettendo alla Regione Toscana di avviare la progettazione per la messa in sicurezza del fosso". 

"Nel 2022 i circa 1.000 metri cubi di macerie sono stati quindi trasformati grazie ad una campagna di recupero mediante impianto mobile autorizzato che ha prodotto residuo inerte certificato che servirà alla realizzazione dei sottofondi di costruzione per i parcheggi, marciapiedi e sottofondo stradale all’interno del lotto. Il sopralluogo fatto a Procchio recentemente dai tecnici del Genio Civile Valdarno Inferiore e Costa della Regione Toscana era quindi inerente alla messa in sicurezza del fosso di Vallegrande".

Presenti al sopralluogo il Sindaco Barbi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Mazzei e i Consiglieri di Procchio Isabella Zolfino e Pietro Mazzei, l’ingegner Vecchi, Responsabile dell’Area 3 - Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Marciana, e i responsabili di area di ASA Spa e di Enel Distribuzione.

"Questa fase rappresenta un importante traguardo per la vicenda dell’ex ”Ecomostro” e consentirà, una volta completata, di proseguire con la fase successiva", conclude l'amministrazione comunale di Marciana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca