Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 11:01

Progetto per nuovi fondi per il centro storico

Marciana

Il progetto mira alla rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali e dei sottoservizi presenti nel centro storico del borgo



MARCIANA — Il Comune di Marciana ha presentato domanda di partecipazione al bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano Nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni, pubblicato dalla PCM – Dipartimento Casa Italia.

La domanda presentata dal Comune di Marciana riguarda il progetto di Rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali e dei sottoservizi presenti nel centro storico del borgo, approvato lo scorso 11 Ottobre 2023, dalla Giunta Comunale, guidata dal sindaco Simone Barbi, con cui si punta al finanziamento dei 700mila euro previsti dal bando.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la manutenzione e riqualificazione degli elementi lapidei in granito della pavimentazione esistente e l'adeguamento funzionale dello smaltimento delle acque chiare e scure. L'area dei lavori riguarda il percorso pedonale adiacente alla Fortezza Pisana, scende per via del Pretorio, diramandosi da una parte verso piazza della Rimembranza e verso la casa comunale e dall’altra verso piazza del Cantone e piazza Santa Caterina, tenendo conto della particolare conformazione di Marciana, della sua evoluzione storica e valorizzando al contempo il Circuito Culturale del Borgo stesso. Inoltre, verranno posti dei corrimano per facilitare l'uso delle scale e verranno posizionate delle panchine nei vari slarghi per consentire di riposarsi durante il percorso.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accessibilità e la fruibilità del percorso all’interno del borgo per tutti i cittadini, visitatori e turisti e il miglioramento del sistema fognario. Il progetto inoltre prevede che il lavoro venga realizzato seguendo i criteri della Green Economy ed in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca