Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 16:30

"Creare bellezza", iniziativa di formazione Cets

Casa del Parco di Marciana

Si tratta della quarta iniziativa in occasione della Settimana delle Castagne in corso a Marciana fino al 31 Ottobre. Ecco come partecipare



MARCIANA — Martedì 26 Ottobre 2021 a Marciana sarà possibile partecipare gratuitamente a “Creare bellezza”, iniziativa Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile), un momento di formazione rivolto in particolare agli operatori turistici e all’associazionismo locale - primi ambasciatori del nostro territorio - basato sull’osservazione e la “lettura del paesaggio” e finalizzato a scambiare esperienza e aggiornare le conoscenze del nostro territorio.

L’appuntamento è alle 9,45 a Marciana presso la Casa del Parco e prevede la visita guidata al Centro di Educazione Ambientale appena rinnovato e una passeggiata nella zona limitrofa in compagnia di un arboricoltore professionista e formatore con certificazione europea, che contestualmente regalerà ai partecipanti “pillole di gestione del verde”.

“L’intenzione è quella di accompagnarvi alla scoperta degli aspetti meno noti di un territorio che troppo spesso a noi nativi appare scontato, affinché tutti noi impariamo a conoscerlo meglio e a valorizzarlo, anche operando nelle nostre proprietà e nei nostri giardini agendo consapevolmente in direzione della creazione di una sempre maggiore bellezza”, dichiara Susanna Berti, vicesindaca del Comune di Marciana, “chi sceglie il borgo, di montagna o di mare, come meta del proprio viaggio sceglie di rallentare, osservare, ascoltare sensazioni. Chi sceglie il borgo parte alla scoperta del patrimonio culturale e ambientale, storia, tradizioni, sapori, e cerca, quindi, non semplicemente un luogo da attraversare di fretta ma da vivere interagendo con esso e con la comunità locale. I nostri borghi rappresentano oggi anche una destinazione sicura dal punto di vista della salute, perché in essi è ancora possibile mantenere uno spazio personale ampio. Le caratteristiche dei nostri luoghi ci consentono di poter offrire ai nostri ospiti il patrimonio materiale e immateriale di cui disponiamo, stimoli e esperienze speciali anche oltre i limiti della stagione estiva, se sapremo noi per primi comprenderne il valore”.

L'ingresso è gratuito ma è obbligatorio il.Green Pass. Prenotazione obbligatoria con mail a: staffsindaco@comune.marciana.li.it

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con diverse associazioni del territorio e non: Associazione Nazionale Città del Castagno, Proloco Marciana-Elba, Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy. E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno