Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 16:30

"Creare bellezza", iniziativa di formazione Cets

Casa del Parco di Marciana

Si tratta della quarta iniziativa in occasione della Settimana delle Castagne in corso a Marciana fino al 31 Ottobre. Ecco come partecipare



MARCIANA — Martedì 26 Ottobre 2021 a Marciana sarà possibile partecipare gratuitamente a “Creare bellezza”, iniziativa Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile), un momento di formazione rivolto in particolare agli operatori turistici e all’associazionismo locale - primi ambasciatori del nostro territorio - basato sull’osservazione e la “lettura del paesaggio” e finalizzato a scambiare esperienza e aggiornare le conoscenze del nostro territorio.

L’appuntamento è alle 9,45 a Marciana presso la Casa del Parco e prevede la visita guidata al Centro di Educazione Ambientale appena rinnovato e una passeggiata nella zona limitrofa in compagnia di un arboricoltore professionista e formatore con certificazione europea, che contestualmente regalerà ai partecipanti “pillole di gestione del verde”.

“L’intenzione è quella di accompagnarvi alla scoperta degli aspetti meno noti di un territorio che troppo spesso a noi nativi appare scontato, affinché tutti noi impariamo a conoscerlo meglio e a valorizzarlo, anche operando nelle nostre proprietà e nei nostri giardini agendo consapevolmente in direzione della creazione di una sempre maggiore bellezza”, dichiara Susanna Berti, vicesindaca del Comune di Marciana, “chi sceglie il borgo, di montagna o di mare, come meta del proprio viaggio sceglie di rallentare, osservare, ascoltare sensazioni. Chi sceglie il borgo parte alla scoperta del patrimonio culturale e ambientale, storia, tradizioni, sapori, e cerca, quindi, non semplicemente un luogo da attraversare di fretta ma da vivere interagendo con esso e con la comunità locale. I nostri borghi rappresentano oggi anche una destinazione sicura dal punto di vista della salute, perché in essi è ancora possibile mantenere uno spazio personale ampio. Le caratteristiche dei nostri luoghi ci consentono di poter offrire ai nostri ospiti il patrimonio materiale e immateriale di cui disponiamo, stimoli e esperienze speciali anche oltre i limiti della stagione estiva, se sapremo noi per primi comprenderne il valore”.

L'ingresso è gratuito ma è obbligatorio il.Green Pass. Prenotazione obbligatoria con mail a: staffsindaco@comune.marciana.li.it

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con diverse associazioni del territorio e non: Associazione Nazionale Città del Castagno, Proloco Marciana-Elba, Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy. E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità