Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 ottobre 2013 ore 10:05

Il Turimus Synensis contrasterà il Cinipide del castagno



MARCIANA - Come già accaduto in altre regioni d'Italia, per salvare i castagneti dall'azione del Cinipide galligeno del Castagno, verrà introdotto sull'isola l'insetto suo antagonista. Si tratta del Turimus Synensis, già utilizzato nel Lazio, in Piemonte in altri luoghi attaccati dal Cinipide, contrastando efficacemente il temibile parassita. Una lotta biologica dunque, salverà i castgni dell'Elba, come è stato detto durante l'incontro organizzato dal comune di Marciana nell'antica collegiata di San Sebastiano. Il sindaco Anna Bulgaresi ha spiegato che l'inserimento del Turimus Synensis avverrà in tre zone diverse del territorio. Continui saranno i monitoraggi e il problema, se tutto andrà come da progetto, potrebbe risolversi in pochi anni. Nelle altre zone d'Italia colpite dal parassita i tempi calcolati sono di circa otto anni, ma sull'isola pare che grazie a condizioni climatiche ed ecosistema globale i tempi potrebbero ridursi fino alla metà.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità