Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 19:12

La Zecca non è una tomba etrusca

Parere della Direzione Generale Archeologia di Roma sulla Zecca degli Appiani



MARCIANA — La parola, forse, definitiva sulla nota Zecca degli Appiani, il vano ipogeo di Marciana, la mette la Direzione Archeologia del Ministero dei beni culturali che con una nota, trasmessa alla soprintendenza toscana stabilisce che non si tratta di tomba etrusca.

"Dalla documentazione - si legge nello stringato parere - si evince che il vano ipogeo esistente nel Comune di Marciana noto come Zecca degli Appiani, per il quale è pervenuta la suddetta documentazione, non presenta elementi tali che ne possano confermare un'identificazione come tomba etrusca".

Una svolta dopo che la comunità archeologica elbana pareva essere arrivata alla conclusione, caldeggiata in primis da Michelangelo Zecchini e dalla Soprintendenza di Pisa, che l'ipogeo di Marciana altro non fosse che una monumentale tomba e non, come sostenuto a vicende alterne, una zecca degli Appiani o un cantiere navale.

"Dunque non è una zecca - scriveva Zecchini al termine di un periodo di forte animazione intorno alla vicenda - né una neviera, né una cisterna, né una cantina, né un mistero. È semplicemente uno straordinario ipogeo etrusco ad uso funerario che farà riscrivere la storia dell’Elba preromana e delle sue relazioni con il mondo mediterraneo". 

Adesso i riflettori si accendono nuovamente sul sito archeologico di Marciana in attesa di nuovi colpi di scena

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura