Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 19:12

La Zecca non è una tomba etrusca

Parere della Direzione Generale Archeologia di Roma sulla Zecca degli Appiani



MARCIANA — La parola, forse, definitiva sulla nota Zecca degli Appiani, il vano ipogeo di Marciana, la mette la Direzione Archeologia del Ministero dei beni culturali che con una nota, trasmessa alla soprintendenza toscana stabilisce che non si tratta di tomba etrusca.

"Dalla documentazione - si legge nello stringato parere - si evince che il vano ipogeo esistente nel Comune di Marciana noto come Zecca degli Appiani, per il quale è pervenuta la suddetta documentazione, non presenta elementi tali che ne possano confermare un'identificazione come tomba etrusca".

Una svolta dopo che la comunità archeologica elbana pareva essere arrivata alla conclusione, caldeggiata in primis da Michelangelo Zecchini e dalla Soprintendenza di Pisa, che l'ipogeo di Marciana altro non fosse che una monumentale tomba e non, come sostenuto a vicende alterne, una zecca degli Appiani o un cantiere navale.

"Dunque non è una zecca - scriveva Zecchini al termine di un periodo di forte animazione intorno alla vicenda - né una neviera, né una cisterna, né una cantina, né un mistero. È semplicemente uno straordinario ipogeo etrusco ad uso funerario che farà riscrivere la storia dell’Elba preromana e delle sue relazioni con il mondo mediterraneo". 

Adesso i riflettori si accendono nuovamente sul sito archeologico di Marciana in attesa di nuovi colpi di scena

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità