Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 20:45

Covid, all'Elba 18 casi attualmente positivi

Il presidente della conferenza sulla sanità Zini teme un ulteriore aumento di contagi. La maggioranza dei casi positivi riguarda persone non vaccinate



ISOLA D'ELBA — All'Isola d'Elba le persone positive al Covid-19 sono attualmente 18. Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità.

"Questi ultimi giorni ci dicono che il Covid è ancora fra noi. - ha detto Zini - Un aumento di casi positivi registrati nelle ultime ore e altri che ci si aspetta dai tamponi effettuati dimostrano che probabilmente il virus ha iniziato a circolare in modo più forte. Abbiamo attualmente 18 casi positivi ma ci aspettiamo che siano in aumento".


"Sono ritornate anche nuove particolari attenzioni nel mondo della scuola dove a Portoferraio, Marciana e Campo nell’Elba sono state prese misure precauzionali in alcune classi. - ha aggiunto il sindaco Zini - Nella mattinata di oggi, da un confronto con la Direzione di zona della ASL e con il servizio Igiene e Profilassi, è emerso che occorre riprendere la massima attenzione di controllo e monitoraggio della situazione che al momento, tuttavia, non desta preoccupazione.
Questa attenzione e precauzione deve riguardare tutti i cittadini ad avere comportamenti responsabili in ogni contesto, con un invito particolare alla vaccinazione che si sta dimostrando comunque lo strumento più forte di lotta contro il virus e soprattutto contro le conseguenze che esso comporta". 

"Anche fra i nuovi casi positivi che si stanno registrando la maggioranza significativa è relative a persone non vaccinate. - ha spiegato Zini - E’ estremamente importante che si riesca a contenere i casi per non mettere nuovamente sotto pressione il nostro sistema sanitario e tutti gli operatori e per fare in modo che non vi sia una nuova contrazione dei già deficitari servizi di cui disponiamo per fronteggiare una nuova ondata della pandemia".

"Seguiremo la situazione costantemente cercando di dare la più ampia informazione possibile", ha concluso Zini.

All'Isola d'Elba sono stati individuati 6 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore, in base ai dati diffusi nel bollettino odierno della Regione Toscana.

In base al bollettino regionale quindi i casi sull'isola risultano così suddivisi: 1 nel Comune di Marciana, 2 nel Comune di Campo nell'Elba e 3 nel Comune di Portoferraio.

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno