Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità sabato 03 agosto 2024 ore 16:20
Per gli approdi di Pianosa 2,6 milioni di euro
Nell'ambito dei finanziamenti per le isole minori al progetto su Pianosa sono stati riconosciuti provvisoriamente 𝟮.𝟲𝟬𝟵.𝟴𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼.
ISOLA DI PIANOSA — Con decreto del Capo Dipartimento "Casa Italia" sono state approvate le graduatorie delle proposte progettuali per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici e infrastrutture ammesse al finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico Isole minori.
Al Comune di Campo nell’Elba, collocatosi alla quarta posizione delle graduatoria per gli interventi della categoria B (infrastrutture), è stato provvisoriamente riconosciuto un finanziamento pari ad euro 2.609.800,00 per l’intervento denominato "Messa in sicurezza ed adeguamento strutturale degli approdi dell’isola di Pianosa".
Il progetto ammesso al finanziamento, come spiegano dal Comune, riguarda interventi previsti nella zona del Porto Vecchio e sul molo nuovo.
I lavori interesseranno il restauro del muro merlato con il suo portale, il moletto con banchina e la scala di accesso al portale, il risanamento del molo detto "molone", il muro di sponda sottostante la piazzetta del porto con la ricostruzione della passerella in legno, il recupero della torretta di controllo detta il Guardiola, il recupero dell'ex magazzino per la realizzazione di una terrazza panoramica, il rifacimento del muro di protezione stradale, l'escavo portuale, l'istallazione delle catenarie e la realizzazione dell'impiantistica per l'illuminazione.
Il molo nuovo sarà interessato da interventi di messa in sicurezza con l'allungamento del molo di attracco, il rifacimento delle balaustre di sicurezza, del ponticello, delle lastre in acciaio di protezione del molo.
Saranno sostituite le bitte, effettuata la nuova pavimentazione, realizzate le catenarie e l'impiantistica per l'illuminazione.
Le domande utilmente collocatesi nelle graduatorie finali dovranno adesso partecipare alla successiva procedura di valutazione che avrà ad oggetto le progettazioni esecutive e che sarà indetta con apposito avviso pubblico. Complessivamente sono state presentate al Dipartimento Casa Italia 80 domande da parte dei soggetti ammessi alla procedura di selezione. Le domande utilmente collocatesi nelle graduatorie finali dovranno adesso partecipare alla successiva procedura di valutazione che avrà ad oggetto le progettazioni esecutive e che sarà indetta con apposito Avviso pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI