Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 15:57

Progetti agricoli a Pianosa, pubblicato l'avviso

Isola di Pianosa

Si tratta di 65 ettari di terreni agricoli e 36 ettari individuati per il pascolo. Il sindaco Montauti spera che le aziende siano interessate



CAMPO NELL'ELBA —  È pubblicato all’albo pretorio del Comune di Campo nell’Elba l’avviso pubblico rivolto a tutte le aziende interessate a presentare un progetto di recupero produttivo dei terreni agricoli dell'isola Pianosa individuati nel piano di valorizzazione dei beni di uso civico.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba spiegando che i terreni e gli edifici interessati sono individuati all’interno delle schede allegate all’avviso pubblico pubblicato sul sito https://www.comune.camponellelba.li.it.

“Spero che ci siano Aziende interessate alla valorizzazione di Pianosa e alla sua vocazione agricola. - spiega il sindaco di Campo nell’Elba Davide Montauti - In particolare mi auguro che ci sia un interesse concreto soprattutto da parte degli imprenditori del territorio”.

La manifestazione di interesse è finalizzata a verificare la possibilità da parte del Comune di concedere l’intero territorio “coltivabile” comprensivo eventualmente degli edifici necessari per lo svolgimento del progetto di sviluppo agricolo dei terreni coltivabili così come già previsto dal Piano di valorizzazione degli usi civici e dal Piano del Parco.

“Ci sono circa 65 ettari di terreni agricoli a disposizione ed altri 36 ettari individuati per il pascolo. – prosegue il sindaco Montauti - Questa Amministrazione ha individuato anche un elenco di fabbricati sui quali, al pari dei terreni, può essere manifestato “Interesse” per il loro recupero e concessione qualora ritenuti indispensabili per la rimessa a coltura e recupero produttivo dei terreni. Questo significa che il progetto può includere anche il recupero delle stalle, degli edifici presso l’orto grande, il caseificio, il fienile, l’edificio del Giudice. Potrebbe essere l’inizio per la valorizzazione di tutto il patrimonio di storia, cultura e tradizioni che appartiene alla Comunità campese grazie al riconoscimento degli usi civici”. 

L’Amministrazione comunale fa inoltre sapere che, dopo questa prima fase di “verifica esplorativa”, valutate le disponibilità, con successiva procedura ad evidenza pubblica che sarà pubblicata sul portale Start, provvederà a valutare le progettualità esecutive presentate ed i relativi business plan con particolare attenzione alla loro “ricaduta” economica e di sviluppo sia rispetto alla valorizzazione di Pianosa che sulla Comunità del Comune di Campo nell’Elba.

Gli interessati dovranno far arrivare una comunicazione a mezzo pec nella quale si attesti il proprio interesse a sviluppare una progettualità di “Recupero produttivo agricolo dell’Isola di Pianosa e dei fabbricati che si intendono anche questi recuperare in quanto necessari al processo che si intende intraprendere” entro e non oltre venti giorni decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso sul Burt (16 marzo 2022 n.11) al rappresentate legale del Comune di Campo nell’Elba all’indirizzo pec comune.camponellelba.li@postacert.toscana.it.

“Questo è un ulteriore passo in avanti per il futuro di Pianosa. Nei prossimi mesi sarà consolidato il progetto “PON inclusione” in accordo con l’Amministrazione Penitenziaria per il recupero sociale dei detenuti che si dedicheranno proprio a progetti di agricoltura biologica.- conclude Montauti - Stanno partendo i primi interventi sull’acquedotto dopo la firma del protocollo d’Intesa e, grazie ai finanziamenti ottenuti dal Fondo per gli investimenti per le Isole Minori è previsto il rifacimento dei muri di contenimento del Lungomare di Cala Giovanna danneggiati dalla mareggiata dell’ottobre 2018. Piccoli passi per il futuro dell’Isola di Pianosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica