Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 09:29

Uno studio sui servizi ecosistemici di Pianosa

Isola di Pianosa
Foto di: Roberto Ridi

Firmata una convenzione fra Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Cnr per conoscere meglio i dati dell'isola. Focus anche sui cambiamenti climatici



ISOLA DI PIANOSA — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha sottoscritto una convenzione di collaborazione con l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG-CNR) per la realizzazione di uno studio dedicato alla mappatura, analisi e valutazione dei servizi ecosistemici dell’Isola di Pianosa, nel cuore del Parco Nazionale.

Come spiega il Parco in una nota, l’obiettivo della convenzione è fornire al Pnat un quadro conoscitivo completo e aggiornato dei principali servizi ecosistemici dell’isola di Pianosa, per comprenderne meglio la struttura e il funzionamento e i benefici che essi forniscono come protezione delle coste, regolazione dei cicli ecologici, stoccaggio di carbonio, opportunità di ricerca scientifica, fruizione turismo sostenibile, valore paesaggistico e culturale.

Questo rappresenterà uno strumento essenziale a supporto delle future scelte gestionali del Parco.
Lo studio, denominato “Valutazione integrata dei servizi ecosistemici dell’Isola di Pianosa per il supporto alle decisioni gestionali del Parco” (acronimo VESPA – Valutazione Ecosistemica Servizi PianosA), rappresenterà uno strumento fondamentale per comprendere il valore e i benefici che la natura di Pianosa fornisce al benessere delle persone, direttamente o indirettamente, grazie al funzionamento dei sistemi naturali dell’isola. 

Pianosa sarà inoltre analizzata come laboratorio a cielo aperto privilegiato per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici e delle risposte degli ecosistemi insulari.
La convenzione prevede una stretta collaborazione tra Igg-Cnr ed Ente Parco attraverso un apposito gruppo di lavoro congiunto (che coinvolgerà anche l’Istituto per la BioEconomia Ibe-Cnr e l’Istituto di Scienze Marine Ismar-Cnr), lo scambio e l’integrazione dei dati disponibili, la partecipazione alle attività di progetto e l’accesso alle infrastrutture di ricerca, tra cui la Base di Ricerca Pianosa del Cnr (BRP-CNR), nel rispetto dei regolamenti vigenti.


Un elemento di grande rilievo è proprio la presenza a Pianosa dell’unica Base di Ricerca del Cnr collocata all’interno di un Parco Nazionale e di una Riserva della Biosfera Mab Unesco in Italia, a conferma dell’alto valore scientifico e ambientale dell’isola.


"Questa collaborazione – sottolinea il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni – rappresenta un passo importante per rafforzare la conoscenza scientifica di Pianosa e per supportare, con dati e analisi aggiornate, le strategie di tutela e gestione sostenibile di un’isola unica nel suo genere".


"Pianosa – evidenzia Brunella Raco, Coordinatrice Scientifica della Base Ricerca Pianosa del Cnr – offre condizioni straordinarie per lo studio degli ecosistemi e dei cambiamenti climatici. Lavorare in stretta sinergia con il Parco Nazionale consente di sviluppare ricerche applicate che producono conoscenze utili sia per la comunità scientifica, sia per la gestione e la conservazione del territorio".


Lo studio – che sarà completato entro l’autunno 2027 – rientra nell’ambito del Programma Interreg VI A Italia–Francia “Marittimo” 2021–2027, all’interno del quale il Parco Nazionale Arcipelago Toscano partecipa come partner al progetto “UNesco Iniziative Trasfrontaliere – Man And Biosphere – UNIT-MAB”, finalizzato a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e la gestione sostenibile delle Riserve della Biosfera.


Grazie a questa iniziativa, Pianosa si conferma come un punto di riferimento per la ricerca scientifica e la sperimentazione di buone pratiche di tutela ambientale, contribuendo alla protezione degli ecosistemi e a una relazione sempre più equilibrata tra uomo e natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'allarme della Cgil arrivano le precisazioni del titolare dell'azienda che parla di "ristrutturazione non procrastinabile".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica