Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 07:30

Torna il "Capraia Musica Festival"

Convento di Sant'Antonio, Isola di Capraia

A Luglio si svolgerà la sedicesima edizione del Festival negli scenari più suggestivi dell'isola. Previsti anche trekking e pubblico in barca



ISOLA DI CAPRAIA — Dal 24 al 30 Luglio prossimi gli scenari più suggestivi dell'Isola di Capraia e la musica tornano protagonisti con il Festival Musica Capraia.

Come lo scorso anno, per affrontare al meglio i residui dell’emergenza, i concerti si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme stabilite anti Covid-19. 

I sette incontri musicali presentano artisti di fama internazionale che hanno accettato con entusiasmo di prendere parte a questa rassegna. Alcuni di questi appuntamenti si terranno all’aperto in siti di particolare valore paesaggistico, raggiunti tramite brevi trekking, guidati da un esperto, che si propongono di valorizzare le bellezze naturalistiche dell’isola.

Il Maestro Mario Brunello, musicista di chiara fama mondiale, terrà il concerto di apertura del festival, domenica 25 Luglio, alle ore 22, presso la Chiesa di Sant’Antonio, e suonerà composizioni per violoncello solo. 

Anche quest’anno all’interno della Grotta del Cavallo, una delle più belle e spettacolari dell’isola, il pubblico sarà ospitato su imbarcazioni che stazioneranno in mare all’ingresso della grotta per assistere ad un concerto particolarmente suggestivo. Martedì 27 Luglio ore 22 presso la Chiesa di Sant'Antonio, concerto di un duo in ascesa nel panorama musicale internazionale: Luca Ciammarughi al pianoforte e Jacopo Taddei al saxofono.

Mercoledì 28 Luglio ore 22, sempre nella chiesa di Sant’Antonio, il pubblico potrà ascoltare il concerto del baritono Christian Federici accompagnato al pianoforte da Riccardo Risaliti, musicologo, docente ed esecutore di consolidata carriera artistica.

Giovedì 29 Luglio trekking nel caratteristico borgo di Capraia, con ritrovo alle ore 8,30, perseguire alle ore 10 nella chiesa di Sant’Antonio un concerto della pianista Bice Costa Horszowski, acclamata interprete di diverse edizioni del festival. Ancora giovedì 29 Luglio, alle ore 22, nel chiostro di Sant'Antonio, concerto dell’Ensemble Seconda Prattica: Fabiano Martignago flauto, Mauro Spinazzè violino, Marco Barbaro fagotto e Michele Geremia organo, finissimi esecutori di musica barocca eseguita su strumenti originali.

Il Festival si chiuderà venerdì 30 Luglio con un concerto alle ore 19, dopo un breve trekking: per la prima volta un organo suonerà nella chiesa di Santo Stefano, e sarà il pregiato organo portativo a canne di legno di Giorgio Questa suonato da Maria Grazia Amoruso, direttrice artistica del festival.

Per maggiori informazioni sul Festival è possibile consultare il sito web http://capraiamusicafestival.it/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca