Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:32 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli domenica 21 luglio 2019 ore 10:46

Capraia Musica Festival, i prossimi concerti

Ex convento di Sant'Antonio, isola di Capraia

Il 22 e il 23 Luglio previsti due concerti nella Chiesa di Sant'Antonio sull'isola di Capraia. Ecco tutte le informazioni per partecipare



ISOLA DI CAPRAIA — Proseguono i concerti di Capraia Musica Festival. Il prossimo concerto si terrà Lunedì 22 Luglio alle ore 22 presso l'ex convento di Sant'Antonio. Ad esibirsi sarà il musicista Alessandro Prandi (viola e pianoforte).

Alessandro Prandi

Programma

- Johann Sebastian Bach

- Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004

- Johann Sebastian Bach – Ferruccio Busoni

- Ciaccona per pianoforte BWV 1004

- Johannes Brahms

- Rapsodia op. 119 n. 4

Il concerto è ad ingresso libero e si terrà nella Chiesa di Sant'Antonio.

Il precoce talento di Alessandro Prandi è stato riconosciuto e incoraggiato da importanti musicisti come Dario De Rosa, Boris Belkin, Bruno Giuranna. A diciassette anni conclude gli studi pianistici con votazione dieci e lode e successivamente si laurea nel biennio di violino con centodieci e lode. Nell’Ottobre 2018 consegue a pieni voti con lode e menzione la laurea al conservatorio di Vicenza nel biennio di viola con il Maestro Davide Zaltron e segue i corsi di viola del Maestro Iakov Zats e masterclass del Maestro Simone Briatore. Attualmente è iscritto al Master in performance presso il Conservatorio di Lugano con il Maestro Yuval Godlibovich. La sua preparazione musicale è stata arricchita anche da corsi di direzione d’orchestra e di composizione. Come pianista e come strumentista ad arco ha svolto attività solistica con orchestra, in duo con la sorella Miriam e in varie formazioni cameristiche.

Martedì 23 Luglio, sempre alle ore 22 invece si esibiranno Selini Quartet, composto da Nadia Kalmykova, Ljuba Apetrei violino, Loredana Apetrei viola, Loukia Loulaki violoncello e Miriam Prandi al pianoforte.

Selini Quartet

Programma

- Johannes Brahms

Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2

- Erwin Schulhoff

Cinque pezzi per quartetto

- Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto in si bemolle maggiore K 595 (versione per quartetto e pianoforte)

Il concerto è a ingresso libero e si terrà nella Chiesa di Sant’Antonio.

Miriam Prandi

Il Selini Quartet, fondato a Vienna nel 2016, ha vinto il secondo premio nell’ambito della Szymanowski International Music Competition in Polonia nel 2018. Nonostante la loro recente formazione, la dedizione e la passione delle musiciste le ha portate ad esibirsi presso le maggiori sale da concerto viennesi, come Vienna Musikverein, Vienna Konzerthaus, Schuberthaus, ORF RadioKulturhaus, Burgtheater ed Hofburg. Inoltre, hanno suonato in Grecia, Francia, Repubblica Ceca e Polonia. Hanno recentemente tenuto concerti nell’ambito di Prague Clarinet Days Festival, Steirisches Kammermusikfestival a Graz, Aegina International Music Festival. Grazie a un repertorio molto vasto, che comprende brani classici e contemporanei, hanno ottenuto una collaborazione con il Wien Modern Festival. 

Nell’agosto 2018, durante l’ISA Competition in Austria, il Quartetto ha ricevuto il premio Artis Quartet Priz, che ha portato le musiciste a esibirsi presso la ORF RadioKulturhaus e per la radio nazionale austriaca. Il Selini Quartet è stato invitato a partecipare a molti progetti prestigiosi, tra cui la European Chamber Music Academy (ECMA), Musethica e Quator Diotima’s Academy, durante i quali hanno avuto modo di lasciarsi ispirare da artisti come Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet), Evgenia Epstein (Aviv Quartet), Peter Schumayer (Artis Quartet), Peter Nagy, Diotima Quartet, Vida Vujic e molti altri. Attualmente, il Selini Quartet frequenta un Master in Musica da Camera con Johannes Meissl presso la University of Music and Performing Arts di Vienna. I prossimi impegni includono concerti a Londra e alla Musikverein di Vienna e collaborazioni con musicisti come Avri Levitan.

Miriam Prandi all’età di 11 anni, cioè ben prima dei Diplomi di pianoforte e di violoncello, conseguiti rispettivamente a 15 e a 16 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio di Mantova, è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i Corsi di violoncello di Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo sempre la Borsa di Studio e il Diploma di merito. Giovanissima, ha avuto anche il privilegio di essere ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e successivamente alla Scuola di Musica di Fiesole dove ha affrontato il repertorio cameristico con Andrea Lucchesini. Dopo gli studi con Marianne Chen, si è perfezionata a Fiesole e a Vienna con Natalia Gutman e successivamente nel 2014, come borsista della Fondazione Ambrosoli e della Fondazione Lyra, ha concluso gli studi del Master in Solismo con Lode all'Hochschule di Berna nella classe di Antonio Meneses. Fondamentale per la crescita artistica di Miriam Prandi è stato poi l’approfondimento tecnico-interpretativo maturato alla scuola di Ivan Monighetti. Ha frequentato le Masterclasses con Mario Brunello, Rocco Filippini, Sol Gabetta, David Geringas, Frans Helmerson, Gary Hoffman, Ralph Kirshbaum. Nella duplice veste di pianista e di violoncellista, ha eseguito i concerti K 595 di Mozart e in do di Haydn agli Incontri Internazionali di Asolo, al Teatro Bibiena di Mantova e al Teatro Sociale di Bergamo, e per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino ha debuttato con successo al Teatro dell'Opera di Firenze accompagnata dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. 

È frequentemente ospite con concerti per violoncello solo presso importanti sedi concertistiche come il Festival Piatti di Bergamo, gli Amici della Musica di Verona, il Teatro delle Muse di Ancona, l’Auditorium di Lingotto Musica di Torino, il Festival di Spoleto e in duo con pianoforte ha suonato per gli Amici della Musica di Lucca, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Società Umanitaria di Milano, ecc. All’estero si è esibita anche negli USA (San José, Santa Clara University Hall – CA, New York University); in Svizzera (tra cui il Gstaad Menuhin Festival dove è ritornata nella stagione 2016 come solista nella prima esecuzione del Triplo Concerto di Vivaldi con Ivan Monighetti e con la Gstaad Festival Orchestra sotto la direzione di Neeme Järvi), oltre che in Francia, Germania e Lituania. Violoncellista del delian::quartett è regolarmente ospite di importanti centri musicali come la Konzerthaus di Berlino e la Konzerthaus di Vienna, il Rheingau Musik Festival, la Tonhalle Zurich. L’interesse per la musica moderna e contemporanea l’ha spinta ad affrontare opere importanti quali la Sonata per cello solo di Sàndor Veress, le Variazioni Sacher di Dutilleux, le composizioni di Giovanni Sollima, quelle di Rodion Konstantinovič Ščedrin e la Sonata di Fazil Say, quest’ultima presentata in prima esecuzione italiana agli Amici della musica di Lucca.

Per informazioni sui concerti: Associazione Ars Musica Capraia, Tel: 328 4410041 www.capraiamusicafestival.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno