Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 15 luglio 2020 ore 16:00

Al via il "Capraia Musica Festival" 2020

La grotta del Cavallo sull'Isola di Capraia

Cinque appuntamenti, trekking musicale e concerti in una grotta dell'isola ai quali il pubblico potrà assistere in barca. Ecco il programma



ISOLA DI CAPRAIA — Dal 31 Luglio al 6 Agosto 2020 si svolgerà la XV edizione del Festival “Capraia Musica” e sarà un’occasione per poter ascoltare musica dal vivo in un triste periodo in cui la pandemia provocata dal Covid-19 ha obbligato ad annullare la maggior parte delle rassegne musicali estive nel nostro Paese.

Convento di Sant'Antonio

"La musica si è fermata, ma non è morta. - spiegano in una nota dall'associazione Ars Musica Capraia - E ora riprende, con fatica, ma riprende. E mai come adesso le persone hanno bisogno non solo di tornare a vivere, ma anche di provare gioia davanti alla bellezza che l’arte sa donare. E anche la musica, la grande musica, è pronta per donare nuovamente emozioni e felicità. Ed è quello che si prefigge di fare il Festival Capraia Musica, giunto alla quindicesima edizione, uno dei pochissimi appuntamenti estivi che la terribile pandemia e tutti i rischi ad essa connessi possono permettere di vedere ancora realizzati."

"Per questo motivo - spiegano dall'organizzazione del Festival musicale - onde affrontare al meglio l’emergenza Covid-19, l’edizione di quest’anno si terrà all’aperto e prevede, dal 31 luglio al 6 agosto 2020, la presenza di cinque appuntamenti che hanno lo scopo non solo proporre altrettanti artisti di fama internazionale che hanno accettato con entusiasmo di prendere parte a questa rassegna,ma anche di valorizzare le bellezze culturali e paesaggistiche dell’isola. Infatti, uno di questi cinque appuntamenti darà la possibilità di prendere parte a un breve trekking, seguito da un concerto di musica solistica, senza contare che per la prima volta ci sarà un concerto al tramonto all’interno di una grotta dell’isola, con il pubblico che assisterà su alcune barche, nel pieno rispetto delle norme in atto per contrastare il virus. Il concerto inaugurale del Festival, venerdì 31 luglio, alle ore 22, presso Il Chiostro di Sant’Antonio,sarà tenuto dal bravissimo saxofonista Luis Lanzarin che, insieme con
il fisarmonicista Claudio Cecchetto, presenterà un programma con brani celebri eseguiti nella rara trascrizione per saxofono. Sabato 1 agosto, sempre nel Chiostro di Sant’Antonio, alle ore 22, il noto violinista Franco Mezzena, accompagnato dal chitar-rista Claudio Piastra, proporrà un bellissimo programma incentrato sulla figura di Niccolò Paganini".

"Lunedì 3 agosto, per assaporare le bellezze naturali dell’isola, - proseguono gli organizzatori - si terrà un concerto del fisarmonicista Gianluca Campi all’interno di una delle più belle e spettacolari grotte dell’isola, quella denominata 'Grotta al cavallo', con il pubblico che potrà assistere all’esecuzione ospite su imbarcazioni che stazioneranno in mare, all’entrata della grotta. Mercoledì 5 agosto ci sarà l’appuntamento con il trekking mattutino: alle ore 8,30 una guida accompagnerà le persone fino alla Chiesa di Santo Stefano, illustrando le caratteristiche architettonico-paesaggistiche del luogo; seguirà, quindi, un breve concerto per violino solo tenuto dal violinista Andrea Cardinale. Il Festival si chiuderà giovedì 6 agosto con un concerto del duo Giuseppe Barutti al violoncello & Valter Favero al clavicembalo che sarà ospitato alle ore 22 nel Chiostro di Sant’Antonio, con musiche di Vivaldi e Bach.
La finalità di questo programma corto ma denso, come si può evincere, è quello di dosare l’aspetto naturale e architettonico dell’isola con quello squisitamente musicale, in modo da poter coinvolgere e interessare più persone e turisti".

Per maggiori informazioni si veda il sito web https://capraiamusicafestival.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport