Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 13:05

Vacanze pasquali, controlli serrati al Giglio

Isola del Giglio

Sull'isola del Giglio si teme l'assalto da fuori Regione in occasione delle festività, anche se un'ordinanza del governatore Giani lo vieta



ISOLA DEL GIGLIO — Durante il periodo pasquale, compreso fra i giorni sabato 27 Marzo e domenica 11 Aprile, in coerenza con le recenti disposizioni sia governative che regionali, le Forze dell’ordine e la Polizia Municipale, coadiuvati dalla Capitaneria di Porto del Giglio, effettueranno controlli intensificati allo scalo marittimo da e per l’Isola del Giglio inclusa l’Isola di Giannutri.

Questo, come fa sapere il sindaco Sergio Ortelli, è quanto è stato deciso in mattinata nel corso del Comitato Operativo comunale convocato dal sindaco stesso proprio per fare il punto in previsione del periodo delle festività pasquali, durante il quale si aspettano flussi di persone provenienti dal continente, e per decidere in merito ai collegamenti marittimi considerando i divieti di mobilità sanciti dalle recenti disposizioni.

"Con l’ultimo Decreto Legge anti-Covid emanato recentemente dal Governo - ha sottolineato il sindaco - si inaspriscono quindi i divieti circa gli spostamenti nel periodo dal 15 Marzo al 6 Aprile. Una misura necessaria in vista delle vacanze pasquali, periodo in cui gli italiani spesso si spostano e che invece non lo potranno fare se non per indifferibili motivi. Tutto il Paese quindi, senza distinzioni, dovrà attenersi alle regole della Zona Rossa ovvero saranno vietati gli spostamenti se non per esigenze di lavoro, di salute o di necessità, oltre al sempre garantito rientro alla proprio residenza, domicilio o abitazione.  Ci si potrà però muovere anche per recarsi presso le seconde case solo all’interno della Regione Toscana a patto che siano state acquistate o affittate precedentemente al 14 Gennaio 2021. Non rientrano quindi tra queste casistiche gli affitti brevi. In quei giorni, in tutta Italia, i ristoranti non potranno effettuare servizio in loco, ma saranno aperti fino alle 22 per asporto ed eventuali consegne". 

"L’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana, valida fino al giorno 11 Aprile compreso,  evidenzia Ortelli - stabilisce inequivocabilmente che 'L’ingresso in Toscana con la finalità di recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (cd. seconde case) da parte di persone non residenti è consentito solo in presenza di motivi di salute, di lavoro, di studio oppure per comprovate e gravi situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata”.

"Quindi - avverte il sindaco di Isola del Giglio - si consiglia di prestare la massima attenzione alle disposizioni perché i controlli saranno attenti, puntuali e continui su tutte le tratte delle due isole, Giannutri compresa. Non escludendo controlli a campione per le persone già presenti sulle due isole".

Per quanto riguarda invece i collegamenti marittimi per le isole durante la Pasqua e fino al giorno 11 Aprile 2021 compreso, il sindaco Ortelli spiega che la Toremar e la Maregiglio manterranno gli orari invernali costituiti dalle quattro corse giornaliere, non essendoci flusso turistico o di altra natura a causa delle restrizioni imposte.

"In questo modo - spiega il sindaco Ortelli - sarà più agevole il controllo delle Forze dell’ordine ad ogni corsa e, a partire dal giorno 27 Marzo, metteranno in pratica in modo estremamente efficace i controlli allo scalo marittimo sia in arrivo che in partenza".

"Per i trasgressori le multe saranno salatissime. - Conclude il sindaco - Non ci saranno sconti per nessuno e chi verrà sorpreso senza una giustificazione valida rischierà una multa da 400 a 3.000 euro, ai sensi del Decreto legge 25 Marzo 2020 n. 19 e nei casi più gravi, la denuncia penale per falso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica