Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PORTOFERRAIO20°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 24 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Caivano, insetti e vermi nel cibo destinato a comunità per minori: sequestrato deposito
Caivano, insetti e vermi nel cibo destinato a comunità per minori: sequestrato deposito

Attualità Martedì 23 Novembre 2021 ore 17:00

Mufloni, "al Giglio specie aliena da eradicare"

Giampiero Sammuri

Questa la risposta di Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, a chi sta combattendo contro l'uccello degli animali



ISOLA DEL GIGLIO — Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e presidente di Federparchi, in una intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Federparchi ha dichiarato che i mufloni "all'Isola del Giglio sono da eradicare perché sono una specie aliena".

Sammuri ha dichiarato inoltre che "le specie aliene sono la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo e la prima se consideriamo proprio le piccole isole". 

"La Iucn, l'unione internazionale di conservazione della natura, - ha aggiunto Sammuri  - considera il muflone una specie particolarmente pericolosa per le piccole isole, ha già determinato la sparizione di tre specie vegetali nel mondo e due si sono estinte allo stato selvatico, nel senso che sopravvivono soltanto nei vivai".

Sammuri ha poi detto che i mufloni mettono in pericolo l'ecosistema.

Sammuri ha inoltre spiegato in che modo avverrà tale eradicazione, sottolineando che i costi per gli interventi al Giglio si aggirano intorno ai 300mila euro ( vedi qui il video completo).


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scrittore e giurato del Premio Brignetti, il giornalista racconta quella che definisce l’Isola che c’è: "Tra bellezze da custodire e nodi ancora aperti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Sport

Attualità