Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Toscani in TV martedì 23 novembre 2021 ore 16:20

​Dal Giglio, Cesare difende il muflone

Parte anche da Rai3 l'appello per fermare l'abbattimento dei mufloni abitanti dell'Isola del Giglio sin dagli anni '50



ISOLA DEL GIGLIO — In collegamento con Geppi Cucciari a "Che Succ3de?" direttamente dall'Isola del Giglio, gioiello dell'Arcipelago Toscano, Cesare Scarfò. Originario dell'isola e produttore di vino, vive ancora al Giglio con la moglie Amy con la quale si sta battendo per arrestare l'abbattimento programmato dei mufloni presenti sull'isola. 

Dal 22 novembre al 20 dicembre infatti, un centinaio di cacciatori assoldati dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, procederanno con la fucilazione di qualche decina di mufloni che vivono sull’isola.

Il progetto "Life Letsgo Giglio", adottato dall'ente Parco Arcipelago Toscano, "prevede l'eradicazione di questa ed altre specie, considerate non autoctone e dunque inutili o dannose per la biodiversità in quanto danneggiano le produzioni agricole in modo irreparabile". E pensare che queste pecore selvatiche furono portate sull’isola nel 1957 perché a rischio di estinzione.

La decisione ha scatenato negli ultimi mesi la mobilitazione degli abitanti dell’isola e dei consiglieri comunali del Giglio, mentre una cinquantina di agricoltori hanno lanciato una petizione, che ha raccolto oltre 5mila firme, per salvare il muflone che, dicono, non danneggia i raccolti. 

Dello stesso avviso anche l'ospite di Geppi che ha spiegato come l'animale sia presente sul territorio da decenni e come sia perfettamente integrato col territorio.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità