Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 10:21

Recovery Fund, ecco i progetti dell'Elba

I progetti fanno parte del piano provinciale Next Generation Livorno. Si punta su verde, istruzione e ricerca e mobilità sostenibile



ISOLA D'ELBA — I Comuni dell'isola d'Elba hanno inviato le loro proposte progettuali che sono stati inseriti nel piano Next Generation Livorno, curato dal Sape e trasmesso anche alla Regione Toscana, che include i progetti del territorio da proporre per essere finanziate con il Recovery Fund.

Si tratta di un dossier che verrà inviato a Roma e che si sviluppa su tre assi strategici a partire dal capoluogo provinciale: La Città di Domani che riguarda i progetti della città di Livorno; Agenda Comune, che comprende i progetti delle città collegate e talune relazioni di Area vasta; Territori in Movimento, che i individua i progetti dei Comuni della provincia di Livorno.

Per quanto riguarda le proposte elbane si va dalla transizione ecologica con la mobilità sostenibile, progetti per la ciclovia tirrenica fino a progetti legate all'istruzione e ricerca. Alcuni progetti presentati per l'Elba sono comprensoriali, altri invece riguardano i singoli territorio.

Il solo Comune di Portoferraio- che è stato individuato come ente capofila per raccogliere i progetti elbani - ha inviato 19 progetti fra i quali ci sono anche iniziative comprensoriali fra le quali c'è anche l'idea di un polo universitario nella ex caserma della Finanza (leggi qui l'articolo).

C'è poi il progetto di impianti fotovoltaici per l'autonomia energetica dell'Elba, il miglioramento della qualità delle acque nei porti, la digitalizzazione del sistema museale elbano e di punti informativi disseminati nel territorio elbano e anche la mobilità sostenibile di nuova generazione per lo sviluppo e la promozione di percorsi turistico-culturali e naturali e la ripresa delle attività economico-produttive.

Alcuni Comuni hanno inserito anche l'efficientamento energetico delle scuole oppure il rifacimento pedonale del lungomare.

Per vedere tutto l'elenco dei progetti dei comuni elbani è possibile leggere il documento di sintesi a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica