Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:PORTOFERRAIO20°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, Cesarini-Rodini oro nel canotaggio: la gioia e il tuffo in acqua

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 10:21

Recovery Fund, ecco i progetti dell'Elba

I progetti fanno parte del piano provinciale Next Generation Livorno. Si punta su verde, istruzione e ricerca e mobilità sostenibile



ISOLA D'ELBA — I Comuni dell'isola d'Elba hanno inviato le loro proposte progettuali che sono stati inseriti nel piano Next Generation Livorno, curato dal Sape e trasmesso anche alla Regione Toscana, che include i progetti del territorio da proporre per essere finanziate con il Recovery Fund.

Si tratta di un dossier che verrà inviato a Roma e che si sviluppa su tre assi strategici a partire dal capoluogo provinciale: La Città di Domani che riguarda i progetti della città di Livorno; Agenda Comune, che comprende i progetti delle città collegate e talune relazioni di Area vasta; Territori in Movimento, che i individua i progetti dei Comuni della provincia di Livorno.

Per quanto riguarda le proposte elbane si va dalla transizione ecologica con la mobilità sostenibile, progetti per la ciclovia tirrenica fino a progetti legate all'istruzione e ricerca. Alcuni progetti presentati per l'Elba sono comprensoriali, altri invece riguardano i singoli territorio.

Il solo Comune di Portoferraio- che è stato individuato come ente capofila per raccogliere i progetti elbani - ha inviato 19 progetti fra i quali ci sono anche iniziative comprensoriali fra le quali c'è anche l'idea di un polo universitario nella ex caserma della Finanza (leggi qui l'articolo).

C'è poi il progetto di impianti fotovoltaici per l'autonomia energetica dell'Elba, il miglioramento della qualità delle acque nei porti, la digitalizzazione del sistema museale elbano e di punti informativi disseminati nel territorio elbano e anche la mobilità sostenibile di nuova generazione per lo sviluppo e la promozione di percorsi turistico-culturali e naturali e la ripresa delle attività economico-produttive.

Alcuni Comuni hanno inserito anche l'efficientamento energetico delle scuole oppure il rifacimento pedonale del lungomare.

Per vedere tutto l'elenco dei progetti dei comuni elbani è possibile leggere il documento di sintesi a questo link.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha fatto sapere il governatore della Toscana Eugenio Giani che sta seguendo l'evolversi della situazione. Oggi due roghi hanno colpito l'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

STOP DEGRADO