Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 31 ottobre 2022 ore 11:32

Tre manoscritti inediti di Vincenzo Mellini

Isolotto di Cerboli

Ilaria Monti e Michelangelo Zecchini hanno messo in rete su Academia.edu i manoscritti sulle isole di Capraia, Palmaiola e Cerboli



ISOLA D'ELBA — Dopo la ricerca sui preziosi reperti archeologici trovati all’Elba nel XIX secolo e oggi custoditi in alcuni fra i più prestigiosi musei europei, Ilaria Monti e Michelangelo Zecchini rinnovano la loro collaborazione pubblicando online su Academia.edu tre manoscritti inediti di Vincenzo Mellini sulle isole di Capraia, Palmaiola, Cerboli.

Vincenzo Mellini fu nell’Ottocento uno degli studiosi di punta e più fecondi per la ricostruzione della storia della nostra isola. Nato a Rio il 16 dicembre 1819 dall’ingegnere, ed ex ufficiale napoleonico, Giacomo e da Lucrezia Ponçe de Leon, Mellini morì a Livorno il 13 dicembre 1897. Si laureò in legge a Pisa e dedicò gran parte della sua vita allo studio dell’isola d’Elba e delle altre isole minori dell’Arcipelago. 

Fu, come il padre, nominato direttore delle miniere di Rio e in seguito fu eletto sindaco di Rio e anche di Rio Marina. Avendo a disposizione una vasta cultura archeologica e mineralogica, e la possibilità di attingere a fonti di prima mano presenti negli archivi elbani, dedicò molte energie a comporre quella che, nel suo intento, sarebbe dovuta divenire un’opera monumentale sull’Isola d’Elba, con la raccolta di notizie sui suoi aspetti storici, archeologici, naturalistici e sui dialetti e il folklore di ciascun paese.

Di notevole interesse è anche il documento, aggiunto dagli Autori a corredo del manoscritto del Mellini, sugli scavi effettuati a Cerboli nel 1856 dal capitano Giuseppe Pisani.

È possibile scaricare il suddetto studio a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità