Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura giovedì 23 giugno 2022 ore 11:30

Torre di Marciana Marina, nuove scoperte

La Torre di Marciana Marina

Michelangelo Zecchini racconta le scoperte di Ilaria Monti attraverso una ricerca negli archivi storici italiani e non solo



MARCIANA MARINA — "Grazie alle accurate ricerche condotte dalla dott.ssa Ilaria Monti negli archivi italiani e di mezza Europa sta emergendo, fra l’altro, un pezzo importante della storia della torre e del paese di Marciana Marina. Ilaria è una studiosa sui generis, disponibile alla collaborazione ma poco incline alle conventicole. Dai suoi lavori traspaiono passione e professionalità, pazienza e concentrazione. Ilaria sa tutto, o quasi, sulle vicende ottocentesche della famiglia Foresi, sulla quale ha già scritto diversi libri, ma i suoi orizzonti culturali e cronologici sono ben più ampi". 

Lo racconta in una nota lo studioso Michelangelo Zecchini.

"Dopo tanti anni di esperienza, le grafie antiche, perfino quelle più ostiche perché vergate alla buona da scrivani non proprio colti, per lei non hanno più segreti. - prosegue Zecchini  - Circa un anno fa le indagini effettuate da Ilaria in tandem con Tatiana Segnini (altra archivista di talento) presso l’Archivio Capitolino di Roma sono riuscite a fare chiarezza sulla committenza del giardino colonnato di Marciana, ubicato un po’ sotto la fortezza, fino ad allora riferito non senza pompa ai principi Appiani. Infatti il documento rinvenuto dalle due studiose, datato 1621, dimostra che in realtà la costruzione non porta la firma dei principi ma quella del loro maggiordomo, Grimaldo Bernotti. Più o meno nello stesso periodo di tempo le due studiose hanno offerto alla comunità scientifica altri due documenti di rilievo sulla marina di Marciana, adatti a sconvolgere le conoscenze acquisite. Il primo, del 1530, prova un’attività locale di falegnameria navale imprevista in tempi così antichi; il secondo, del 1525-1550, descrive attività agricole a Caparutoli e alla Camola, attestando che già in quel periodo esistevano inattese forme insediative anche nell’entroterra".

"Oggi Ilaria - spiega Zecchini  - è pervenuta a un altro scoop scoprendo una serie di documenti del gennaio 1549, in cui la torre della marina viene nominata e vestita di una maggiore antichità. Fin qui, infatti, la più antica testimonianza scritta che la riguarda si faceva risalire a poco dopo il 1560. Gli stessi documenti danno atto, in più, che nelle vicinanze della torre c’era un’affermata fornace di laterizi, alla cui produzione erano interessati gli ingegneri che stavano iniziando l’edificazione di Cosmopoli. Questo -e non è poco- è quanto trapela finora. La scoperta è velata da un comprensibile riserbo anche perché trascrizioni e studi sono ancora in corso, ma si sa che in autunno l’intera documentazione verrà resa pubblica. Intanto si può dire che vista la data, 1549, in cui la torre della marina di Marciana figura già in piedi, viene confermata la committenza degli Appiani e se ne può ipotizzare una cronologia vicina a quella della Torre di Rio Marina. Quest’ultima, com’è noto, vide la sua elevazione intorno al 1540, sia pure con forme architettoniche dissimili e ad opera di maestranze diverse".

"Per quanto riguarda la citata fornace presso la torre, sono convinto che ne esistano ancora le tracce e che non sia difficile trovarle e sottoporle a tutela", conclude Zecchini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica