Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 14:30

L'Elba è pronta a ripartire per la nuova stagione

Spiaggia di Sansone, Portoferraio
Foto di: Daniele Fiaschi

Siglato protocollo di intesa tra Comuni e associazioni di categoria in supporto al settore turismo. L’isola riapre ai turisti per una vacanza sicura



ISOLA D'ELBA — L’Isola d’Elba torna a fare squadra e si prepara ad accogliere in sicurezza i turisti durante la stagione estiva attraverso un nuovo protocollo, siglato tra gli enti locali e le associazioni di categoria dell’isola, per supportare il settore turistico.

Una proposta concreta, in coincidenza dell’avvio delle prenotazioni e dell’inaugurazione dell'anno napoleonico che ha segnato ufficialmente l’inizio della stagione estiva, in un 2021 che vedrà l’isola protagonista di una serie di iniziative dal respiro internazionale dedicate all’imperatore francese.

Con i suoi grandi spazi, le oltre 200 spiagge disponibili e i 400 chilometro di sentieri, l’Isola d’Elba - cuore dell’Arcipelago Toscano, riserva Mab Unesco e recentemente inserito nella classifica dei parchi naturali più importanti al mondo - si pone in cima alle preferenze degli italiani, che nel 2020 l'hanno scelta come destinazione per le vacanze grazie alla sua ineguagliabile offerta capace di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turista.

Le iniziative del protocollo hanno l’obiettivo e il merito di fare fronte comune per valorizzare le attività e i servizi dedicati al turismo, rispondendo in maniera efficace e tempestiva alle nuove sfide introdotte dalla situazione pandemica garantendo, inoltre, la definizione di linee guida coerenti con la conservazione della natura e la sicurezza sanitaria, puntando sull’identità del territorio, ideale connubio natura e cultura, come punto di forza.

L’orgoglio di vivere in un’area accogliente per i residenti si trasforma, così, in un’idea generale di territorio accogliente da trasmettere anche attraverso aspetti tecnici quali: gli spostamenti verso l’isola, con la ridefinizione di slot, orari e modalità di imbarco al fine di adeguare gli standard di sicurezza sanitaria a bordo di traghetti e aerei; la programmazione di una fruizione sostenibile del territorio, al fine di ottimizzare il distanziamento sociale e al contempo offrire un’offerta turistica di qualità; la condivisione del progetto di vaccinazione di massa della popolazione residente e degli addetti al settore turistico, nell'ambito dell'iniziativa sostenuta a livello nazionale da Ancim, al fine di offrire un territorio sicuro e controllato; la riconferma di un “tavolo permanente”, nato lo scorso anno con l’intento di elaborare strategie e protocolli operativi con i quali si è potuto gestire la stagione turistica 2020, per affrontare l’imminente stagione turistica 2021, sostenendo l’economia turistica del territorio in un clima di confronto, ascolto e condivisione.

Due le principali linee guida del protocollo, dunque, da una parte la praticabilità delle attività degli enti del settore turistico e la loro fattiva cooperazione, dall’altra, la realizzazione di un piano che permetta ai turisti di fruire in modo sicuro e in totale libertà delle numerose opportunità che l’isola può offrire, godendo appieno degli spazi aperti e incontaminati, dalle spiagge ai sentieri per il trekking, dalle riserve naturalistiche ai borghi autentici, in un equilibrio di fattori difficilmente riscontrabile altrove.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport