Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 18 marzo 2021 ore 19:15

Al via la stagione sportiva dell'isola d'Elba

Da Aprile ad Ottobre l’anima più sportiva dell’isola darà vita ad una vera e propria kermesse di gare che culmineranno con i Mondiali Mtb Marathon



ISOLA D'ELBA — Gli Internazionali d’Italia Series del prossimo 5 Aprile aprono la stagione delle gare e delle iniziative sportive all’Isola d’Elba. Il calendario prevede diversi appuntamenti in svariate discipline e andrà avanti fino ad ottobre, quando si terrà la gara più attesa di quest’anno, i Mondiali UCI MTB Marathon 2021

Il cross country torna a far tappa sull’isola con un nuovo evento di categoria UCI C.1, Capoliveri Legend XCO, valido come seconda tappa di Internazionali d’Italia Series. Il Lunedì di Pasquetta, i migliori atleti saranno attesi da un circuito molto impegnativo sotto il profilo tecnico, un percorso sullo sfondo del Monte Calamita, con numerosi cambi dipendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta, caratterizzato da un contesto particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere. A Capoliveri Legend XCO sarà presente il Team Scott-Sram, la squadra più vincente nella storia della Mountain Bike, capitanato dall’atleta più vincente di sempre, il campione olimpico Nino Schurter. Sempre fra le fila del Team Scott-Sram prenderanno parte all’evento anche la campionessa del Mondo 2018 Kate Courtney e l’ex campione europeo Lars Forster, quest’ultimo vincitore della prima prova di Internazionali d’Italia Series ad Andora.

“Con gli Internazionali si avvia all’Elba una vera e propria kermesse sportiva che vuole celebrare le due ruote e lo sport outdoor a tutto tondo – spiega Niccolò Censi, coordinatore della Gestione associata del turismo dei Comuni elbani - Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare a ritmo serrato per organizzare da un lato una rassegna sportiva che possa far divertire gli atleti e assicurare un vero spettacolo, dall’altro creare una serie di occasioni e iniziative in sicurezza che possano rappresentare una ripartenza del turismo a pieno regime sull’isola”.

Gli Internazionali d’Italia Series sono la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla Gat, la gestione Associata del turismo elbano, e dal Comune di Capoliveri. Da tempo si progettava l’allestimento di un circuito cross country all’interno del Bike Park Capoliveri.

“Siamo felici di accogliere Capoliveri e l’isola d’Elba nel circuito Internazionali d’Italia Series – commenta Michele Mondini di CM Outdoor Events, organizzatore di Internazionali d’Italia Series – Questo territorio ha dimostrato di credere nella Mountain bike ospitando eventi Marathon di caratura internazionale. L’arrivo del cross country era soltanto una questione di tempo: la macchina organizzativa è collaudata e siamo veramente convinti di realizzare una manifestazione di spessore e ad alta spettacolarità”.

Accanto alla bike, che rappresenta la punta di diamante del palinsesto delle gare in programma in questo 2021, tutto lo sport outdoor occupa una posizione di primo piano sull’isola con i suoi oltre 400 chilometri di percorsi che si snodano tra mare e montagna. 

Scegliere e “sperimentare” in anteprima i sentieri da affrontare è semplice e immediato grazie ad Elba Smart Exploring, progetto di mappatura digitale dell’isola che ha reso disponibili su Google Street View tutti i tracciati che si dipanano sull’intero territorio.

Tra gli altri appuntamenti sportivi in evidenza per l'anno 2021:  l’Iron tour Mountain Bike dal 24 al 28 Aprile, la Maratona d’Elba in programma il 9 Maggio, l’Iron Tour Road dal 22 al 26 Maggio, la Conquistadores Cup il 6 Giugno, l’Elbaman il 26 Settembre, il Mondiale FIM Enduro Vintage dal 20 al 24 Ottobre.

Qui di seguito l'elenco di tutte le gare sportive in programma:

3-5 Aprile 2021 Internazionali d’Italia XCO 

16-17 Aprile 2021 Rally moderno prova Campionato Italiano WRC

24-28 Aprile 2021 Iron tour Mountain Bike 

9 Maggio 2021 Maratona D’Elba 

16-23 Maggio 2021 30° Giro Podistico dell’Elba 

 22-26 Maggio 2021 Iron Tour Road 

29-30 Maggio 2021 - Campionato Italiano E-Bike cup 

6 Giugno 2021 Conquistadores Cup 

 4-5 Settembre 2021 Swimtheisland

 23-25 Settembre 2021 Rally Storico Campionato Europeo

6 Settembre 2021 Elbaman 

2 Ottobre 2021 MTB World Cup 

3 Ottobre 2021 Legend Cup 

 20-24 Ottobre 2021 Mondiale FIM Enduro Vintage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità