Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 17:55

Pasqua all'Elba, prenotazioni oltre il previsto

Foto di repertorio

L'isola è ancora una volta luogo scelto per le vacanze soprattutto dagli italiani. Aperto il 50% delle strutture. La Gat progetta eventi comprensoriali



ISOLA D'ELBA — Sull'isola d'Elba stanno già arrivando i primi turisti della stagione primaverile in occasione delle festività pasquali.

Come ha spiegato Massimo De Ferrari, presidente dell'associazione Albergatori elbani "abbiamo 80 strutture aperte in occasione della Pasqua, sono circa il 50% di strutture ricettive iscritte alla nostra associazione. Un altro 20% aprirà per il ponte del 25 Aprile e a Maggio apriranno anche le altre aziende più grandi che hanno difficoltà ad aprire prima per questioni organizzative".

Per quanto riguarda le prenotazioni delle vacanze all'Elba De Ferrari ha spiegato che "stanno andando oltre il previsto, per il periodo pasquale ci sono ancora disponibilità ma con il last minute sicuramente le presenze aumenteranno anche perché l'Elba è una meta più facilmente raggiungibile per vicinanza".

Massimo De Ferrari

"Ci sono molte strutture che hanno aperto perché avevano prenotati gruppi organizzati per attività di trekking e altre attività sportive all'aria aperta. - ha aggiunto De Ferrari  - L'Elba si presenta in buona parte aperta, i ristoranti sono aperti. Per quanto riguarda le prenotazioni estive, la situazione va un po' più a rilento e a causa della guerra in Ucraina per 15 giorni abbiamo avuto uno stop nelle prenotazioni che però sono riprese. Certo non abbiamo prenotazioni di russi e americani ma comunque lavoriamo molto con i turisti italiani, svizzeri, tedeschi e inglesi".

Per quanto riguarda la permanenza media dei turisti all'Elba durante le festività pasquali De Ferrari ha spiegato che "è di circa 2-3 giorni e riguarda principalmente i turisti italiani che sono la maggior parte, mentre gli svizzeri tendono ad allungare di più la vacanza ma sono pochi. Si guarda quindi ai ponti dove i giorni sono di più".

Niccolò Censi

"La partenza è buona - ha sottolineato Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata del Turismo elbano, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri - partiamo dai buoni dati dello scorso anno e nonostante le difficoltà del momento, nel panorama turistico sta tenendo molto bene. È previsto un bell'afflusso di presenze in questo avvio di stagione anche grazie agli importanti eventi sportivi che abbiamo sostenuto legati alla mountain bike, al triathlon e alla corsa". 

"Durante il periodo pasquale si svolge la Capoliveri Legend XCO, - ha aggiunto Censi - e ci saranno all'Elba i campioni di Cross Country, poi i Campionati di Triathlon cross etc. Come Gestione Associata stiamo lavorando insieme a tutti i Comuni elbani per organizzare eventi a livello comprensoriale durante il periodo estivo che si svolgano nei vari territori come il festival Elba, Isola musicale d'Europa e stiamo pensando anche all'Elba film festival organizzato in modo diffuso con una tappa in tutti i Comuni e il progetto legato agli Etruschi che parte dal territorio di Rio.  Il 29 Aprile proprio dall'Elba partirà la manifestazione Keep clean and run for peace che ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. C'è poi tutto il lavoro di comunicazione per far conoscere la nostra isola, in particolare rivolto all'estero. Inoltre a Giugno partiranno anche i collegamenti aerei fra Elba e Bologna".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica