Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PORTOFERRAIO23°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 18 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Varenne e la vittoria del Grand Prix d'Amerique nel 2001
Varenne e la vittoria del Grand Prix d'Amerique nel 2001

Attualità Domenica 02 Ottobre 2022 ore 18:00

"Necessario abbattere cinghiali e mufloni"

Il Comitato Emergenza Elba nord ovest chiede alle istituzioni di intervenire dopo che l'isola è stata dichiarata "area non vocata al cinghiale"



ISOLA D'ELBA — "I membri del Comitato “Emergenza Nord-Ovest” hanno accolto favorevolmente la decisione presa dalla Regione Toscana di dichiarare l’Isola d’Elba area non vocata al cinghiale". 

Si apre così una nota del Comitato Emergenza Elba nord ovest  nato per chiedere alle istituzioni di intervenire nella eradicazione dei cinghiali e sul piano di controllo dei mufloni.

"La decisione - proseguono dal Comitato - è stata presa grazie alla pressione e alle proteste portate avanti dai sindaci dell’Elba (6 su 7) e dai vari comitati. Un primo passo verso la risoluzione dell’emergenza che sta affliggendo un intero territorio. La Regione non ha ancora approvato però un piano di controllo per i mufloni, nonostante sia stato richiesto più volte dal sindaco di Marciana e dal Comitato".

"L’emergenza ungulati - aggiungono dal Comitato - sta mettendo in ginocchio soprattutto il versante Nord-Ovest dell’isola, dove oltre ai cinghiali, c’è una forte presenza di mufloni, principali autori della “devastazione”. Il territorio è un deserto, aggravato dalla siccità di questi mesi, il sottobosco è ormai scomparso, il poco verde che è rimasto è quello delle parti più alte degli alberi e delle piante non commestibili. La biodiversità che caratterizzava questa parte dell’isola non esiste più, i muretti a secco, simbolo del duro lavoro dei padri e dei nonni, patrimonio della storia, sono ridotti a cumuli di sassi, gli orti e la vigne sono stati abbandonati poiché è una lotta impari poterli coltivare, visto che nessuna recinzione riesce a impedire completamente l’accesso a questi animali".

"Le recinzioni sono ormai ovunque, - segnalano - anche a difesa delle abitazioni: un grande zoo dove gli animali in gabbia sono gli esseri umani. Si susseguono gli incedenti stradali, più o meno gravi, a tutte le ore. Appena scende l’oscurità sembra di essere in un far-west, ogni pochi metri si fanno incontri troppo ravvicinati, cinghiali e mufloni che attraversano le strade sbucando da ogni dove, pascolano scavando le cunette stradali ormai ripiene di terra e pietre (il Comitato aveva richiesto mesi fa la pulizia delle strade e il ripristino delle cunette alla Provincia di Livorno, ma niente è stato fatto), fanno franare detriti sulla carreggiata, rovesciano i bidoni e rompono i sacchi delle raccolta differenziata porta a porta, spargendo rifiuti ovunque".

"Il primo ottobre è iniziata la stagione venatoria anche per i mufloni, ora non è più tempo di aspettare. Il Comitato “Emergenza Nord-Ovest” si augura che inizino subito gli abbattimenti, mettendo in campo tutti i soggetti, che vengano potenziate le gabbie di cattura, che il punto di sosta che sta nascendo nel comune di Campo nell’Elba subisca un’accelerazione per essere attivo il prima possibile e che la Regioni approvi subito un piano di controllo per i mufloni", concludono dal Comitato.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalle forme a spirale di Leonardo Ricci ai volumi geometrici di Gio Ponti, fino al rifugio cinematografico di Lacona: un itinerario tra le architetture che hanno reso l'Elba un laboratorio del '900
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità