Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 06:30

Informa Elba, terminata la formazione

Il progetto ha coinvolto gli operatori del servizio civile di tre Pubbliche Assistenze Elbane. Porranno garantire informazioni sanitarie



ISOLA D'ELBA — È terminata nei giorni scorsi la formazione specifica per gli operatori di servizio civile universale Anpas Toscana impegnati sui progetti “Info salute Toscana nord ovest” e “Informa Elba”. 

Come spiegano dall'Asl Toscana nord ovest, i volontari in servizio nelle sedi delle associazioni potranno così assicurare informazioni sanitarie, indirizzare le persone verso i percorsi più appropriati e aiutare il cittadino nell’utilizzo di strumenti, di sistemi elettronici e multimediali incentivando alla consultazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.

“La Usl Toscana nord ovest – spiega Rossana Guerrini, responsabile aziendale del servizio civile che ha assicurato in prima persona la formazione ai ragazzi – ha una parte attiva all’interno dei due progetti. In particolare ci siamo occupati di assicurare informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti nei singoli territori: un aspetto importante per le associazioni coinvolte, ma anche per i ragazzi sia nella loro veste di volontari del servizio civile sia di cittadini fruitori del sistema sanitario. Le attività di formazione, che si sono tenute a Marciana Marina (Elba) e a Pisa per una durata totale di 14 ore per modulo, hanno affrontato vari argomenti: oltre alla presentazione dell’azienda sanitaria, spesso sconosciuta ai ragazzi, sono state date informazioni sull’organizzazione socio-sanitaria ospedaliera e territoriale, ma anche sui percorsi di maggiore interesse. Non sono poi mancati gli aggiornamenti sul Covid19 con particolare riguardo alle modalità di prenotazione delle vaccinazioni e dei tamponi, argomento di inevitabile interesse e attualità. Infine sono stati passati in rassegna anche tutte le tematiche a carattere più “tecnologico” come l’utilizzo di totem e app, ma anche dei canali web e social sempre più determinanti nella circolazione delle informazioni anche in ambito sanitario. Di fondamentale importanza è stata, ad esempio, il confronto partecipato su quali informazioni fossero a disposizione sul sito aziendale (www.uslnordovest.toscana.it) e come potessero essere raggiunte".


Il progetto “Info Salute Toscana Nord Ovest” fa parte del programma “Tutela della salute nel territorio della USL Toscana Nord Ovest” realizzato da Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ed Anpas Toscana in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno).


Il progetto “Informa Elba” fa parte del programma “SOS Resilienza Elba” realizzato da Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ed Anpas Toscana in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest sul territorio dell’Isola d’Elba.

Fra le sedi interessate dal progetto ci sono l"Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Capoliveri, l'Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Marciana Marina  e la Pubblica Assistenza Rio Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità