Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 12:48

Oltre 13mila questionari per valutare gli ospedali

I pazienti ricoverati raccontano la loro esperienza: oltre 13mila cittadini hanno già aderito all’Osservatorio permanente



PONTEDERA — Prosegue negli ospedali dell'Asl nord ovest la rilevazione avviata a fine 2018, per raccogliere il punto di vista dei pazienti sulla qualità del ricovero. 

Sono 8 su 13 gli ospedali coinvolti: Apuane, Lucca, Versilia, Pontedera, Cecina, Piombino, Portoferraio e Livorno. Dall’inizio della rilevazione, proseguita anche durante l'emergenza sanitaria, sono stati compilati oltre 13.000 questionari. 

L'Osservatorio sull’esperienza dei pazienti è promosso da Regione Toscana e laboratorio MeS della scuola superiore Sant'Anna di Pisa.  "I pazienti ricoverati che decidono di aderire all’indagine  - spiega l'azienda sanitaria in una nota- sono invitati a partecipare dal personale ospedaliero e dopo la dimissione ricevono un link personalizzato per rispondere al questionario sull’esperienza di ricovero. Le risposte dei pazienti al questionario sono raccolte e analizzate in modo anonimo ed aggregato dai ricercatori del laboratorio di Management e Sanità".

"Nonostante le difficoltà legate a questo periodo di forte complessità - si legge nella nota dell'Asl nord ovest- i pazienti hanno continuato ad esprimere una valutazione nel complesso molto buona. Alla domanda 'Come valuta complessivamente l'assistenza ricevuta in reparto?' più del 90% dei pazienti ha dunque fornito un giudizio assai positivo; in particolare circa il 30% ha attribuito una valutazione buona e oltre il 60% ottima. Alcune considerazioni possono inoltre essere inserite dai cittadini in appositi campi che permettono di scrivere un testo libero. Anche i commenti sono nel complesso ampiamente positivi e riguardano soprattutto i professionisti coinvolti; il fattore umano è infatti sicuramente uno dei fattori più rilevanti in quest’ambito. Non mancano, comunque, gli spunti di riflessione e i suggerimenti per migliorare. L’Azienda pone grande attenzione al coinvolgimento dei cittadini, con l’obiettivo di affrontare la grande sfida della pubblica amministrazione, che consiste nel mettere realmente al centro i bisogni del cittadino e superare definitivamente l’autoreferenzialità. Come elemento forte di trasparenza l’Azienda, ha inoltre scelto di rendere pubblici in tempo reale sul proprio sito istituzionale il grado di soddisfazione complessivo dei pazienti ricoverati. I grafici sono aggiornati quotidianamente e sono sempre consultabili".

La direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani ringrazia "Tutte le persone che hanno dedicato il proprio tempo a rispondere ai questionari, perché il punto di vista dei pazienti è una leva fondamentale per motivare il personale e attivare processi di miglioramento" 

"Un grande ringraziamento - conclude la direttrice- va inoltre al personale, come riconoscimento e motivo di orgoglio per tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano, con passione e professionalità, nella presa in carico, nell’assistenza e nella cura dei pazienti, anche e soprattutto nei momenti di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità