Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:12 METEO:PORTOFERRAIO23°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bamiyan, nel sito dei Buddha distrutto 20 anni fa dai talebani dove oggi sono sparite anche le donne

Toscani in TV giovedì 04 marzo 2021 ore 13:59

"Il Provinciale" di Rai 2 racconta l'Elba-VIDEO

Sabato prossimo andrà in onda il servizio dedicato all'isola e ai suoi mille volti nel programma condotto dal giornalista Federico Quaranta



ISOLA D'ELBA — Sabato 6 Marzo l'isola d'Elba torna in tv. Infatti la puntata di sabato prossimo del programma di Rai 2 Il Provinciale è dedicata all'isola, nelle sue mille sfaccettature, dal mare alla montagna.

"Federico Quaranta - come si legge in un post della pagina Facebook di Rai 2 fa tappa in quella che viene definita 'un piccolo continente' l'isola D'Elba".

Vari i luoghi dell'isola che il giornalista Federico Quaranta racconterà ai telespettatori: dal monte Capanne, ai sentieri dell'isola, al mare e alle miniere e al vino dell'isola. Ma ci saranno anche personaggi dell'isola come i due Messaggeri del Mare Lionel Cardin e Pierluigi Costa (vedi articolo correlato sotto).

Il Provinciale ha come scopo quello di condurre gli spettatori attraverso i valori e i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta di un’Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l'immaginazione. E lo fa attraverso la sapiente conduzione di Federico Quaranta, presentatore e al tempo stesso viandante, che accompagna gli spettatori in un viaggio che è prima di tutto dell’anima, alla scoperta delle incantevoli bellezze italiane. 

Cristina Sammarco e Roberto Ridi

Tra le pieghe nascoste dell'isola sarà raccontato anche, “Dimensione Isola”, progetto nato nel 2018 che vede la collaborazione della pittrice Cristina Sammarco e del fotografo Roberto Ridi, sulla base di un comune sentire e vivere la natura dell’isola, sperimentando di volta in volta processi creativi e di cooperazione differenti. Ne nascono fotografie dall’alto stranianti realizzate con la tecnologia del drone, collages in carta vetrata dipinta e opere a quattro mani che sovrappongono su livelli trasparenti fotografia e pittura in un’alternanza che confonde per creare un’unica immagine.

“E’ stato un onore per noi raccontare il progetto tra i colori della miniera di Rio, in un’atmosfera particolarmente suggestiva - affermano i due artisti - un progetto nato dalla voglia di far conoscere la nostra isola e restituirne un’immagine trasfigurata attraverso l’arte e i sensi”.

All'interno del programma non mancheranno riferimenti al legame tra Napoleone Bonaparte e l'isola, anche con la partecipazione dell'associazione culturale Historiae.

La trasmissione Il Provinciale andrà in onda su Rai 2 sabato 6 Marzo alle ore  17,10 e sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

🌊 Dal mare alla montagna ⛰ Federico Quaranta fa tappa in quella che viene definita 'un piccolo continente' 👉🏻 l'isola D'...

Pubblicato da Rai2 su Giovedì 4 marzo 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'azienda fa sapere che ha pubblicato un avviso di selezione per stilare 4 graduatorie di profili professionali richiesti. Ecco i termini
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità