Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 16:06

I Messaggeri del mare tornano in tv

Lionel Cardin e Pierluigi Costa-I Messaggeri del mare
Lionel Cardin e Pierluigi Costa-I Messaggeri del mare

Fra i progetti di solidarietà di Lionel Cardin e Pierluigi Costa c'è anche l'appello per un centro di accoglienza per aiutare le persone in difficoltà



ISOLA D'ELBA — Nuovi impegni per i Messaggeri del Mare che non si fermano nemmeno durante la pandemia. Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i Messaggeri del mare isolani mandano avanti  missioni di solidarietà, spesso accompagnate dalle loro nuotate e infatti hanno in corso, da oltre un anno, la “Staffetta nazionale in favore dei piccoli ospedali italiani”. 

Ma ecco nuovi appuntamenti. I due alfieri isolani, nel pomeriggio di domani, venerdì, avranno a disposizione una troupe della Rai che girerà un video su di loro, hanno poi avuto a che fare con l'Istituto tecnico Ginori di Firenze, diretto da Laura Giannini, con gli alunni seguiti da Lina Amelio, e giorni fa, i Messaggeri sono stati coinvolti da due bambini che avevano raccolto una piccola tartaruga marina spiaggiata.

Infine Lionel e Pierluigi rilanciano il progetto del Comitato di solidarietà dell'isola d'Elba, teso a creare un Centro di accoglienza temporaneo per persone in difficoltà esistenziale. 

Le riprese tv di domani saranno per la trasmissione del sabato, su Rai 2, delle 17,15 chiamata Il provinciale, condotta da Federico Quaranta, e il servizio descriverà l'azione dei due campioni di solidarietà in ogni aspetto. 

Si arricchisce quindi l'archivio fatto di numerosi video sulle missioni dei due volontari, visibili sul sito www.messaggeridelmare.it. Inoltre i Messaggeri sono stati ringraziati da Greta, studentessa fiorentina a capo della Consulta ambientale dell'istituto Ginori, organismo che ha nominato i due isolani testimonial dell'azione solidale dei giovani allievi, che hanno fatto adozioni a distanza di piccoli pachistani in difficoltà, versando dei contributi, anche al fine di inviare ai piccoli dei beni di prima necessità e indumenti, tramite la Humanitas del capoluogo toscano. 

I due volontari, di recente, hanno incontrato sulla loro spiaggia abituale di Chiessi, due bimbi che avevano ritrovato una piccola tartaruga, giunta morta sul lido, vale a dire i giovanissimi Mattia e Samuele Chirico che hanno consegnato l'animale a Lionel e Pierluigi ed erano presenti pure Marco Sartore, l'ingegnere del team dei Messaggeri, Renzo Mazzei, Manuela Adami e Camilla figlia di Sartore. Marco ha prontamente informato del ritrovamento il Centro scientifico Tartamare di Grosseto. 

E infine i due sportivi, vista la situazione di crisi pandemica, rilanciano l'idea, nata alcuni anni fa, su proposta della Caritas, della Fondazione Onlus San Giuseppe e dal Circolo Pertini, tesa a creare un Centro di accoglienza temporaneo all'Elba, intitolato alla memoria di don Mario Marcolini, per avere un luogo protetto per senzatetto, che purtroppo esistono anche sull'isola o per nuclei familiari o donne in difficoltà esistenziale.

“Nello scorso Maggio 2020 - concludono Lionel e Pierluigi- le cronache elbane portarono alla ribalta il triste fatto che oltre 1000 persone erano state aiutate dai Comuni, perché erano in forte crisi economica. Dobbiamo rilanciare quel progetto di accoglienza e anche il sindacato dei pensionati, di recente, ha proposto un'azione coordinata tra tutti gli enti pubblici e privati dell'isola per garantire aiuti a chi è in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità