Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 10:45

Porti elbani, i progetti nel Piano triennale

Porto di Portoferraio

A Portoferraio previsti sistemazione dell'edificio ex Cromofilm e allungamento del molo Alto fondale, a Rio Marina è previsto l'adeguamento tecnico



ISOLA D'ELBA — Riqualificare l'ex Cromofilm per ospitare al suo interno uffici e servizi per il porto e realizzare a proprie cure e spese i lavori di riqualificazione del tratto viario di Calata Italia tra la rotatoria del Molo Massimo e la rotatoria posta all'incrocio tra Calata Italia e Viale Zambelli.

Sono questi gli impegni che l'Autorità di Sistema Portuale ha preso con il Comune di Portoferraio.

Impegni concreti, come spiega la stessa Autorità portuale in una nota, messi nero su bianco all'interno di una convenzione a suo tempo siglata tra l’allora port authority di piombino e il comune e che i due Enti hanno deciso di attualizzare sulla base della volontà condivisa di instaurare un rapporto sempre più stretto, dando così uno sviluppo concreto ai numerosi incontri promossi nei mesi scorsi dall’Ufficio Territoriale di Piombino.

Sull'Ex Cromofilm, l’Autorita portuale, alla quale viene confermata dal Comune la concessione per quarant’anni dell’edificio, si assumerà gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile, attuando i lavori di riqualificazione e ponendo particolare attenzione agli arredi e al verde. In particolare, all’interno dell’edificio troveranno spazio sia l’ufficio decentrato amministrativo che il port center.

Con riferimento alle aree di interessate dalla viabilità portuale, l'AdSP provvederà inoltre a realizzare la manutenzione ordinaria del tratto viario di Calata Italia tra la rotatoria del Molo Massimo e il piazzale del Molo Alto Fondale.

Gli interventi sono parte integrante del programma triennale delle opere pubbliche che, per il 2022, destina ai porti del Sistema 100 milioni di euro per rilanciare le attività portuali e tutti i processi di trasformazione necessari in tema di sostenibilità ambientale.

Tra i progetti in cantiere per Portoferraio c'è anche quello di riduzione/azzeramento delle emissioni inquinanti originate dalle attività di imbarco e sbarco di merci e passeggeri.

L'AdSP ha destinato infatti 16 milioni di euro ad un intervento di cold-ironing. E' ormai noto che le navi mercantili, così come quelle da crociera, inquinano anche quando rimangono attraccate nei porti, perché sono costrette a tenere accesi i motori per poter funzionare. L'elettrificazione del Molo Alto Fondale consentirebbe alle navi ormeggiate di ricevere corrente elettrica direttamente da terra.

Infine, nell'ambito dell'Adeguamento Tecnico Funzionale, l'AdSP procederà ad allungare il Molo Alto Fondale. L'intervento, del valore di 3 milioni di euro, risponde alla necessità di potenziare la capacità operativa dei piazzali per migliorare le operazioni di imbarco/sbarco dai traghetti, eliminando possibili interferenze col traffico cittadino. Previsto anche l’ampliamento del piazzale alla radice del Pontile 1 per agevolare le procedure di sbarco e imbarco.

Porto di Rio Marina


Nel Programma triennale delle opere pubbliche sono poi previsti finanziamenti per la realizzazione delle opere previste dell'adeguamento tecnico funzionale del porto di Rio Marina: complessivamente verranno investiti sei milioni di euro per l'ampliamento della strada di accesso al porto e per l'allungamento sia del molo foraneo sovraflutto che di quello sottoflutto. E' inoltre aperto un confronto con il Comune volto alla alla riorganizzazione del porto turistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità