Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 15:05

Festeggiati all'Elba i 25 anni del Parco

Angelo Zini e Giampiero Sammuri

Le iniziative elbane per il 25esimo anniversario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano si sono aperte al Forte Inglese e sono terminate a Marciana



ISOLA D'ELBA — A Forte Inglese il 22 Luglio si sono aperti i festeggiamenti del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano im occasione dei 25 anni dalla sua istituzione.

Dopo il saluto del sindaco di Portoferraio Angelo Zini il presidente del Parco Giampiero Sammuri, come si legge in una nota dell'ente  ha accolto i presenti facendo ascoltare i video interventi della Sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana, e della presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Alessia Rotta, ha letto poi il saluto dell'assessora regionale all'agricoltura Stefania Saccardi.

Anche agli ospiti elbani ha illustrato sinteticamente bilancio di sostenibilità 2017/2020 evidenziando i principali interventi e investimenti sul territorio del Parco degli ultimi quattro anni.

Tra le forze dell'ordine erano presenti due alti ufficiali dell'Arma dei Carabinieri: il Comandante del CUFAA, Gen. C. A. Antonio Pietro Marzo e il Vice Comandante, Gen. D. Davide De Laurentis, accompagnati anche dal Colonnello Giulia Uricchio e dal Ten. Col. Alessandro Basile, Aiutante di Campo del Generale Marzo e già Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portoferraio. Tra le alte cariche è intervenuto anche l'Ammiraglio (CP ) Aurelio Caligiore Comandante del Reparto Ambientale Marino del Ministero della Transizione Ecologica.

Per l'occasione le autorità presenti hanno tagliato il nastro della la mostra "L'Elba di Giorgio Roster. La trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento negli scatti dello scienziato fotografo", che sarà visitabile fino al 22 Luglio 2022.

Nel pomeriggio al Centro di Educazione Ambientale del PNAT – Lacona (Capoliveri) si è tenuta la presentazione de la Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri del Parco Nazionale Arcipelago una chiacchierata all'aperto con Giampiero Sammuri e Raffaella Galamini (Guide di Repubblica) e Aurora Ciardelli (Pnat) per presentare questa pubblicazione di promozione dei sapori e dei piaceri delle isole toscane frutto della collaborazione tra Parco e Redazione di Repubblica.

A seguire nella suggestiva fortezza di Marciana il concerto sotto le stelle dei Ravanatèra - canzoniere d'isole un gruppo di musica folk dell'Isola d’Elba, che rielabora arrangiamenti di antichi canti locali dell'Elba e di altre isole del Mediterraneo con l'utilizzo di strumenti musicali etnici.

Dopo il saluto del sindaco di Marciana Barbi e del presidente Sammuri, un soffio simbolico su 25 candele ha dato il via alla musica di questo gruppo di bravissimi artisti degna conclusione della intensa giornata del 25esimo compleanno del Parco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport