Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 14:25
Turismo 2025, previsione di crescita

Per il mese di Maggio è stata determinante la presenza del Rallye Elba. Ecco i dati e le previsioni in base alle prenotazioni già effettuate
ISOLA D'ELBA — Federalberghi-Confcommercio Elba ha diffuso il report elaborato da HBenchmark sul dato consolidato delle presenze di Maggio 2025 all'Elba, sul Focus Ponte del 2 Giugno e sull'acquisito dei prossimi mesi della stagione estiva 2025.
Hotel: Il campione di analisi è formato, attualmente, di 52 strutture per 2.391 camere disponibili. Il dato di occupazione consolidata del mese di Maggio ha fatto registrare un +0,5 punti percentuali di occupazione rispetto ad Aprile 2024 (+0,9%), nonostante un meteo non propriamente estivo e la non concomitanza con le festività tedesche, quest'anno switchate su giugno.
Il Rally Elba, in concomitanza con il Ponte del Primo Maggio, ha fatto registrare un picco di occupazione dell'85% mentre il weekend centrale di maggio, coincidente con la Capoliveri Cup e con l'Elba Marathon ha fatto registrare due giorni di picco rispettivamente del 71% e del 67%.
La categoria che ha meglio performato rispetto al 2024 è stata quella dei 2 stelle (+3,2 punti percentuali) e, a seguire, quella dei 3*-3*S (+1,4 punti percentuali).
Lieve calo invece per i 4*-4*S che hanno fatto registrare -0.6 punti percentuali vs. maggio 2024. L'impatto degli ospiti stranieri sui Ponti Primaverili è stato del 39,9%, con un'importante presenza di ospiti Tedeschi (13,0%), Svizzeri (8,5%) e Austriaci (2,7%); la durata media della prenotazione risulta essere stata in calo di 0,6 giorni.
Ponte 2 Giugno: Il dato di occupazione sul Ponte del 2 Giugno, non comparabile con quello del 2024 in quanto il 2 Giugno cadeva di domenica, ha fatto registrare importanti picchi del tasso di occupazione (86% la notte del sabato, 85% la notte della domenica). I 2*-3* e 3*S si sono mantenuti su un'occupazione media intorno all'80% mentre i 4*-4*S, nella notte del sabato, hanno raggiunto il 93%.
Acquisito Giugno-Ottobre 2025: L'occupazione acquisita per la prossima stagione estiva segna un +5,5 punti percentuali rispetto alla stessa di osservazione 2024, con performance positive su tutti i mesi (giugno +6, luglio +9, agosto +9, settembre +1, ottobre +3);- i 4*-4*S sono le categorie che, vs. stessa data 2024, performano meglio (+8 punti percentuali). Anche i 2* e i 3*-3*S, seppur in maniera minore, segnano un vantaggio delle prenotazioni sul 2024.
Negli ultimi 15 giorni si segnala una pressione della domanda importante in generale su tutta la destinazione e su tutta la stagione (+5,5 punti percentuali) e, in particolare, sui mesi di Giugno, Luglio e sulle 3 centrali di Agosto.
La durata media della prenotazione risulta essere in aumento di 0,2 giorni medi sulla stagione, con un aumento su tutti i mesi.
CAMPING: ll trend di maggio 2025 è negativo rispetto al 2024 in quanto lo scorso anno a maggio erano presenti le festività tedesche infatti si nota come la curva blu (che rappresenta l'andamento di maggio 2025) è nettamente sotto alla curva magenta (che rappresenta maggio 2024) sulle date da Pentecoste a Corpus Domini 2024.
Nel complesso Open Air elbano monitorato ha perso 3,9pp nel totale e ben 9,9pp per i prodotti bungalow+mobile home.
Nota positiva si ha durante il Ponte del Primo Maggio che vede un'occupazione in rialzo rispetto al "non Ponte" 2024 e durante la Capoliveri legend cup.
Andando ad analizzare la ripartizione dei prodotti venduti sul totale delle prenotazioni si nota come il prodotto più richiesto siano state le piazzole per il 33% (-4pp rispetto al 2024), a seguire le tende (+8pp), i bungalow (+10pp) ed infine le mobile home (-21pp). L'andamento positivo o negativo dei prodotti è in relazione anche alle nazionalità che sono arrivate nel territorio: ad esempio gli italiani scelgono maggiormente i bungalow rispetto ad altri prodotti e come vedremo tra poco sono stati 1/3 delle presenze all'Isola D'Elba al contrario i tedeschi scelgono le piazzole e quest'anno a maggio sono stati in calo.
Per quanto riguarda la durata media si nota come sia stata pressoché uguale per le piazzole e le mobile home, mentre in calo per i bungalow e le tende.
Come accennato sopra, per quanto riguarda le nazionalità troviamo i tedeschi in calo (per via delle festività tedesche slittate a giugno quest'anno), gli italiani in aumento come svizzeri e austriaci.
Andando a vedere la durata media del soggiorno delle prime nazionalità notiamo come gli italiani (10,8 gg con +0,9gg) siano quelli che hanno una durata maggiore (complice il ponte del 1 maggio e del 2 giugno) a seguire gli svizzeri (-0,3gg), gli austriaci (+1,7gg) e i tedeschi (-1,1gg).
Un ultimo KPI interessante a consolidato è l'analisi sul peso del prodotto sul fatturato ovvero quanto si vende di un prodotto e quanto ricavo si genera: si nota come il prodotto più venduto a maggio sono state le piazzole che hanno generato ca il 30% del fatturato totale, mentre i bungalow e le mobile home sono stati venduti per il 30% ca ma hanno generato oltre il 55% del fatturato totale.
Essendo stata Ascensione il 29 maggio e avendo comunque una buona percentuale di tedeschi, ho pensato potesse essere interessante fare il focus a partire dal 29 maggio fino al 1 giugno intercettando così il mercato tedesco e italiano.
Se si guardano il trend degli arrivi si nota come il mondo tedesco sia arrivato per il 29 maggio mentre gli italiani dal 30 maggio. L'occupazione per questo intervallo di date è stata del 56,8% con il 40% di tasso di occupazione nei bungalow+mobile home.
I prodotti maggiormente scelti sono state le piazzole (32%), le tende (30%) e i bungalow (26%).
Per la parte di acquisito stagione 2025 ovvero da oggi 4 giugno all'11 ottobre 2025, si nota come l'occupazione sia in aumento di 9,1punti rispetto alla stessa data del 2024 con maggiore gap durante le festività tedesche dove si passa da un 34% medio del 4 giugno 2024 al 66% medio di oggi.
Le prenotazioni entrate dall'ultimo report hanno portato ben 6,3punti di incremento soprattutto per le festività tedesche e ferragosto dove il gap tra le curve è maggiore.
Anche per i bungalow+mobile home le prenotazioni entrate hanno portato un incremento di 5,9 pp dal 6 maggio ad oggi arrivando però a -1pp rispetto alla stessa data del 2024: le date più critiche ad oggi sono quelle di inizio luglio, ferragosto e fine settembre dove la curva arancione (ovvero l'acquisito al 4 giugno 2024) è sopra alla curva blu (acquisito ad oggi 4 giugno 2025).
La ripartizione dei prodotti sul venduto porta ad oggi avere i bungalow e le tende come prodotto più venduti con circa il 30% l'uno mentre piazzole e mobile home si fermano sotto al 20%.
La durata media per prodotto è in leggero aumento rispetto alla stessa data del 2024 forse dovuta alle festività tedesche in giugno: le piazzole si confermano il prodotto con la durata maggiore (13gg), poi le mobile home (10,3gg, +0,4gg), i bungalow 9,9gg e le tende 9,2gg.
Per quanto riguarda le principali nazionalità si nota come gli italiani siano in calo rispetto alla stessa data di osservazione 2024, con però i tedeschi in aumento.
La durata media di queste nazionalità si attesta a oltre 10 giorni ciascuna con i tedeschi che si fermano ad oggi per 12,4 giorni medi.
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