Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 20 marzo 2024 ore 08:00

Sistema Museale, più proposte educative

Crescono le attività dei musei: dai laboratori, al trekking all’archeologia sperimentale. Ecco tutte le opportunità per i ragazzi



ISOLA D'ELBA — "Le proposte educative del Sistema Museale si allargano e convincono sempre di più. E' proprio l'ambito didattico-educativo una delle sfide più interessanti che SMART – Il Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano – ha accolto nell'ultimo anno senza mai rinunciare a mettersi alla prova con laboratori, eventi ed attività dentro e fuori dai musei, ragionati su un range di utenza differenziata per grado (dalla scuola dell’infanzia fino alle ultime classi degli istituti superiori ma anche adulti) e con proposte dinamiche ed accattivanti", si legge in una nota del Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano.

"Così, lavorando con e attraverso la partecipazione delle realtà museali e culturali presenti sul territorio, si è oggi riusciti a comporre un'offerta didattica composita e plurale, a cui hanno aderito, fra i tanti: il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i Musei Civici di Portoferraio, la Fondazione Italo Bolano E.T.S. presso l'Open Air Museum Italo Bolano di San Martino, il Museo Mineralogico MUM Luigi Celleri di S.Piero in Campo, il Parco Minerario Isola d'Elba, la Caput Liberum di Capoliveri con le strutture da essa gestite.
Insomma, un ventaglio di scelte e possibilità che inglobano storia, arte, archeologia, natura, andando ad affascinare i più giovani in percorsi laboratoriali e di ricerca per approfondire ciò che sta sul territorio, dentro ai musei come nelle miniere, sotto al mare o sulle sette isole dell'arcipelago toscano. - prosegue la nota - Archeologia sperimentale, workshop di ceramica raku, lucerne romane, cartoline e shopper da Portoferraio, laboratori di cianotipia ed altri alla scoperta del mestiere del naturalista e del mondo degli impollinatori, ed ancora...trekking avventurosi nelle miniere riesi o alla scoperta della botanica e della geomineralogia del versante occidentale dell'Isola d'Elba, matematica e leggende piratesche, intrecci di fili e storytelling artistico...chi più ne ha, più ne metta".


"La grande potenzialità di una rete museale insulare come quella dell'Arcipelago Toscano è infatti quella di poter dialogare fra attori piccoli ma determinati, sempre pronti ad aprire le loro porte alle scuole che vengono da fuori ma soprattutto agli istituti scolastici locali, promuovendo la valorizzazione dal basso, capillare, del territorio. - si legge ancora nella nota , La creatività e l'ingegno degli operatori museali e delle associazioni di promozione sociale locali che sostengono e talvolta realizzano alcuni dei laboratori proposti nell'offerta didattica, sembrano illimitati e dettati principalmente dalla passione e dal desiderio di collegare l'immenso patrimonio storico, artistico e culturale sul territorio con il mondo fantastico delle generazioni più giovani, un universo di menti e mani da scoprire, stimolandone la produzione creativa creando spazi sicuri dove potersi esprimere liberamente".

"E cosa c'è di più incontaminato e aperto dei luoghi della cultura, siano essi naturalistici o museali? Dove imparare ad ascoltarsi, e conoscersi, se non nelle case dell'Arte e dentro alle stanze della Storia conoscendo che le ha abitate, dalle popolazioni più antiche fino ai pittori e agli artisti dei giorni nostri?
Le proposte educative delle strutture afferenti al Sistema Museale sono liberamente consultabili sulla pagina web del sito https://www.museiarcipelago.it/smart-education/",... si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca