Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dazi sul whiskey americano, dazi sul vino italiano. Più che una guerra commerciale, una lite tra ubriachi
Dazi sul whiskey americano, dazi sul vino italiano. Più che una guerra commerciale, una lite tra ubriachi

Attualità giovedì 18 luglio 2024 ore 11:37

Razzi e fumogeni nascosti nei rifiuti

Foto di repertorio

Esa lancia l'allarme per il tipo di rifiuti pericolosi che desta preoccupazione e spiega come è necessario comportarsi per un corretto smaltimento



ISOLA D'ELBA — "Con la presente siamo a segnalare con estrema preoccupazione che all’interno di materiale ingombrante conferitoci sono stati nascosti rifiuti estremamente pericolosi. Nella fattispecie razzi e/o fumogeni (qualificati dalla normativa come prodotti esplodenti e rifiuti da accensione di articoli pirotecnici) che hanno provocato inizi di combustione prontamente neutralizzati soltanto per la fortunata casualità di essersi manifestati in luoghi attrezzati".

Lo fa sapere Esa spa attraverso una nota in cui spiega come è necessario comportarsi per smaltire correttamente i rifiuti pericolosi.

"Viene spontaneo concentrare l’attenzione e stimolare la sensibilità di chiunque abbia potuto prendere una simile decisione, quantomeno con estrema superficialità, senza riflettere sulle conseguenze che avrebbero potuto verificarsi qualora l’innesco fosse avvenuto durante il trasporto fuori dall’Isola, in particolare nella tratta marittima. Si ricorda che detti materiali non sono rifiuti urbani e che in quanto tali non possono entrare nel ciclo di raccolta ma devono essere gestiti obbligatoriamente secondo le regole stabilite dal legislatore all’art. 3 del Dm Ambiente 12 maggio 2016, n. 101 in tema di “Obblighi dell’utilizzatore di articoli pirotecnici”: 1. L’utilizzatore restituisce al distributore autorizzato gli articoli pirotecnici scaduti, in disuso e comunque non suscettibili di uso per le finalità cui sono destinati. 2. L’utilizzatore deposita i rifiuti da pirotecnici in appositi contenitori localizzati presso il distributore autorizzato".

"ESA - sottolinea l'azienda - non può assolutamente ricevere questo tipo di materiale, che deve essere conferito come detto sopra e stabilito dal citato Decreto. Ricordiamo infine che, oltre che una possibile causa di danni a persone o cose, queste azioni costituiscono reato penale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di oltre 60 anni era partito in canoa con altre due persone ma verso la zona di Portoferraio è stato sbalzato in acqua dalle onde
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità