Sport giovedì 03 aprile 2025 ore 10:07
Rallye Elba, al via le iscrizioni

Confermati i due giorni di gara. Annullata la gara storica, a causa degli aumentati costi assicurativi
ISOLA D'ELBA — Dalla giornata odierna, 2 Aprile, fino a venerdì 25 amAprile, iscrizioni aperte per il 58esimo Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, patrocinato dalla Provincia di Livorno, prima prova della serie International Rally Cup, in programma per il 2-3 Maggio.
Vera e propria identità dell’isola, l’evento sta già conoscendo grande fermento, da tempo si sono già accesi i riflettori per una delle gare più amate nel panorama internazionale e mercoledì 9 aprile, alle ore 11, l’evento sarà presentato a Firenze nella “Sala Pegaso” di Palazzo Strozzi, sede della Presidenza della Giunta Regionale Toscana - Piazza Duomo, 10, alla presenza del presidente Eugenio Giani.
Aci Livorno Sport fa sapere che, alla luce dei costi assicurativi aumentati in maniera esponenziale per le gare di rallies moderni che prevedono al seguito le auto storiche, di aver deciso, con forte rammarico, di non far svolgere il rally storico all’origine affiancato al 58esimo Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro.
Avere al via questa seconda gara avrebbe comportato un aumento significativo del premio assicurativo, insostenibile per quanti potrebbero essere i concorrenti iscritti all’evento, privo di validità ufficiale.
Aci Livorno e Aci Livorno Sport fanno sapere che auspicano nella comprensione di questa sofferta decisone, dando appuntamento agli appassionati piloti delle auto storiche per il prossimo settembre, al Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy.
Seguendo i nuovi regolamenti, la gara si presenta con un totale di sei prove speciali per 87,750 chilometri di distanza competitiva, sui 223,360 del totale.
La partenza sarà data venerdì 2 Maggio alle 16,30, da Porto Azzurro, nell’area del porto. Da lì, i concorrenti si produrranno in due sfide, nella parte orientale dell’isola: con la Capoliveri” (Km. 9,800) e con la “Volterraio-Rio” (Km. 18,560) andando poi a completare la prima giornata a Portoferraio a partire dalle ore 19,40 con l’entrata nel riordinamento notturno, quindi con le prove speciali che si svolgeranno interamente con la luce del giorno, per renderle eque a tutti i partecipanti.
La seconda giornata, sabato 3 Maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio, come nelle edizioni precedenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI