Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Sport mercoledì 26 marzo 2025 ore 07:15

Rallye, nasce il Trofeo Città di Porto Azzurro

Foto di: AmicoRally

Le iscrizioni al Rallye Elba aprono il e Aprile. Prevista la presentazione in Regione. Ecco le novità del 2025



ISOLA D'ELBA — Scorre veloce il tempo per arrivare ad accendere i motori per dare il via alle sfide al 58esimo Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, di nuovo prima prova dell’International Rally Cup, in programma per il 2-3 Maggio.


Sono già accesi, i riflettori per una delle gare più amate nel panorama internazionale, vera e propria identità dell’isola, patrocinata dalla Provincia di Livorno, il cui primo momento ufficiale sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per giovedì 3 Aprile (chiusura il 25).

Mercoledì 9 Aprile, invece, alle ore 11 l’evento sarà presentato a Firenze nella “Sala Pegaso” di Palazzo Strozzi, sede della Presidenza della Giunta Regionale Toscana, alla presenza del presidente Eugenio Giani.

Alla gara “moderna”, per il secondo anno ci sarà al seguito quella riservata alle vetture storiche del 2° Historic Rallye Elba, di certo un interessante “aperitivo” del XXXVII Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy in programma per il 26 - 27 Settembre (con la doppia validità del Campionato Europeo e Italiano di auto storiche). E l’interesse sarà incentivato anche dalla possibilità di ospitare pure le “auto classiche” in osservanza della decisione del Consiglio Mondiale della FIA, la Federazione Aci Sport ha deciso che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 potranno prendere parte alle competizioni dedicate appunto alle auto storiche, nel rispetto di una normativa apposita.


Correre sulle mitiche “piesse” elbane per due occasioni sarà anche quest’anno il dare di certo ampio valore all’impegno e della passione di Aci Livorno e dell’intera comunità elbana. Seguendo i nuovi regolamenti, la gara si presenta con un totale di sei prove speciali per 87,750 chilometri di distanza competitiva, sui 223,360 del totale.

La partenza sarà venerdì 2 Maggio alle 16,15, da Porto Azzurro, nell’area del porto. Da lì, i concorrentisi si produrranno in due sfide, nella parte orientale dell’isola: con la Capoliveri” (Km. 9,800) e con la “Volterraio-Rio” (Km. 18,560) andando poi a completare la prima giornata a Portoferraio a partire dalle ore 19,40 con l’entrata nel riordinamento notturno, quindi con le prove speciali che si svolgeranno interamente con la luce del giorno, per renderle eque a tutti i partecipanti.

La seconda giornata, sabato 3 Maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). 

L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio, come nelle edizioni precedenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità