Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 14:25

Napoleon Experience, il calendario degli eventi

L'Isola d'Elba celebra il suo più illustre ospite con tante iniziative a Maggio, Settembre e Ottobre



ISOLA D'ELBA — La Napoleon Experience all'Elba ha preso il via il 4 Maggio, per poi proseguire nei prossimi mesi con un ricco calendario di appuntamenti, e consentirà di vivere una vacanza a 360° gradi in chiave napoleonica, grazie a un’esperienza di viaggio unica, capace di mescolare cultura, enogastronomia, natura, folklore e naturalmente mare e relax. 

Sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta dei luoghi e delle curiosità, ma non solo, legati alla vita di Napoleone all’Elba: grande innovatore che contribuì in maniera decisiva a fare dell’Isola un luogo moderno per l’epoca, con interventi che ancora oggi sono parte della cultura di questo territorio.


Dai musei nazionali delle ville napoleoniche alle ambientazioni ricostruite della più intima Casetta Drouot, dalle passeggiate sul Monte Capanne al nido d’amore nello scenario della Madonna del Monserrato tra cipressi, agave e macchia mediterranea: la Napoleon Experience permetterà di immergersi nel clima dell’epoca napoleonica e vivere anche l’emozione delle grandi feste, degustando il vino Aleatico, tanto amato dall’imperatore, percorrendo i sentieri che da sempre guardano alla sua natia Corsica, e scoprendo come si viveva tra raffinato artigianato e preziosi minerali estratti dal cuore dell’isola.


Sarà la Petit Armée ad animare Villa della Linguella (Portoferraio) il 18 e il 25 maggio con attività serali pensate per tutti e la ricostruzione di un vero accampamento napoleonico. Sempre a Portoferraio, non mancheranno i concerti e le visite animate alla Palazzina dei Mulini e a Villa San Martino con artisti e personaggi in costume d’epoca che guideranno gli ospiti attraverso un’esperienza suggestiva e originale tra scene di vita quotidiana e spettacoli teatrali. A prendere vita sotto il segno della storia di Napoleone sarà tutta l’Isola, da Capoliveri, dove la compagnia i Bardi del mare farà rivivere tra musica classica e parole la leggenda della Vantina, a Procchio (Marciana) per immergersi nella vita quotidiana dell’epoca naoleonica, fino al Santuario di Madonna del Monte dove si consumò l’amore clandestino tra Bonaparte e Maria Walewska. Per i più romantici, imperdibile la lettura delle lettere d’amore scambiate tra Napoleone e la prima moglie Giuseppina.

Se gli amanti del buon cibo potranno godere delle cene napoleoniche a base di menù ispirati alle ricette del tempo - dal cappon di galera al coscio di suino dell’imperatore, senza rinunciare a un brindisi con l’Aleatico, per il quale Napoleone stesso istituì la prima DOC della storia -, gli sportivi, invece, potranno esplorare le bellezze dell’Isola seguendo percorsi di trekking e MTB che ripercorrono i luoghi più significativi della permanenza di Bonaparte all’Elba. Escursioni adatte a ogni tipo di difficoltà che condurranno i viaggiatori alla riscoperta dei luoghi napoleonici per eccellenza: dal Santuario della Madonna del Monte (Marciana) alla Spiaggia della Paolina, dalla quale è possibile ammirare l’isolotto dove, secondo una leggenda, amava prendere il sole Paolina, la sorella di Napoleone. Imperdibili anche le Miniere di Rio Marina e Capo Stella, con i suoi sentieri che dominano la costa sud, e la riserva di caccia dell’imperatore.


"Il nuovo progetto Napoleon Experience nasce con l’obiettivo di diventare un prodotto stabile dell’offerta elbana – commenta Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Gestione Associata del Turismo e del marchio Visit Elba – L’Isola d’Elba ha un ampio ventaglio di offerte, dal turismo tradizionale balneare, all’outdoor e quello culturale. Il nostro territorio vanta una ricca storia e naturalmente la figura e il retaggio di Napoleone ancora oggi sono palpabili sulla nostra Isola. Nel segno della continuità con quanto fatto negli anni precedenti per il bicentenario del suo arrivo (2014) e della sua morte (2021), il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo prodotto in ambito culturale che si aggiunga all’offerta turistica, anche per ampliare la proposta delle stagioni spalla, oltre che di valorizzare lo straordinario e unico patrimonio culturale dell’Elba.Non si tratta di un progetto isolato, ma del tentativo di dare stabilità e continuità nel tempo a quello che a tutti gli effetti si punta a far diventare un prodotto turistico consolidato, capace di attrarre e incentivare un certo tipo di turismo esperienziale e culturale".


Dopo il successo degli scorsi anni, ritorna per l’occasione il Passaporto Napoleonico, un gioco per visitare i luoghi napoleonici per eccellenza dell’Elba, avventurandosi in un percorso a tappe, tutte indicate sul documento, che farà scoprire ai curiosi e agli appassionati di storia e cultura le bellezze dell’isola. Al termine di ogni visita sarà possibile richiedere agli incaricati il timbro che certifica la tappa. Una volta completato il percorso, si potrà ritirare il proprio attestato napoleonico presso l’Info Park Area (Viale Elba, zona porto) e l’Infopoint La Gattaia (Via Vittorio Emanuele II) a Portoferraio. Un viaggio tra alcuni dei luoghi più belli dell’Isola la cui storia e fortuna si è legata indissolubilmente con il passaggio dell’Imperatore francese.
Tra gli appuntamenti in arrivo che non si possono perdere, la mostra permanente La moda al tempo di Napoleone, a Capoliveri nella Galleria d’arte del museo del mare, per un viaggio alla scoperta dello stile dell’epoca, espressione della società, della cultura, del gusto di un popolo. Specchio di vita e di pensiero, con caratteristiche così distintive da aver segnato un vero e proprio immaginario che tutti noi conosciamo come “stile impero”.

"Per tutto il mese di maggio e poi a settembre e ottobre, l’Isola sarà teatro di molti eventi, alcuni di natura più prettamente scientifico/divulgativa, altri orientati all’intrattenimento e all'accoglienza degli ospiti. - prosegue Censi - Una proposta in costante crescita grazie alla collaborazione tra GAT, comuni elbani, realtà associative e privati che hanno lavorato insieme a questa iniziativa e che ringrazio insieme alle organizzazioni culturali e dei rievocatori, motore trainante del progetto".

L’Elba ospitò l’Imperatore per dieci mesi. Un periodo tanto breve quanto intenso, che incise profondamente sulla vita dell’isola, tanto che i segni sono ancora oggi evidenti. Il suo sbarco avvenne il 4 maggio 1814, a Portoferraio, dove ancora oggi è possibile vedere la zona esatta in cui il primo imperatore francese posò i piedi sull’isola. Da quel momento, e fino al 26 febbraio 1815, la vita della comunità elbana venne stravolta dalla presenza di Napoleone e le sue tracce sono ancora ovunque. Tra tutte la bandiera simbolo elbano, che presenta tre api dorate su una striscia rossa in campo bianco.

Programma delle iniziative 

Compagnia Tappezzieri

17 Maggio - Museo Napoleonico di Villa San Martino, Portoferraio - ore 15.00 - Napoleone racconta sé stesso, spettacolo teatrale in costume a cura della Compagnia dei Tappezzieri compagniadeitappezzieri@elbalink.it
Associazione Culturale Historiae 

21 - 28 maggio e 4 giugno dalle 09.00 alle 12.00 presso il museo nazionale delle residenze napoleoniche di San Martino - scene di vita del quotidiano dell'imperatore, rievocatori in costume per celebrare il periodo di permanenza dell'imperatore all'Elba

Informazioni al numero: 335 5350622

*con data inizio ipotetica 15 giugno - Capoliveri - Museo del Mare spazio d'arte - Mostra "Moda al tempo di Napoleone"Informazioni 0565967029 Email: museodelmare.capoliveri@gmail.com


Petite armée

25 maggio e 01 Giugno (recupero del giovedì 18 annullato per maltempo) - ricostruzione dell' accampamento napoleonico presso Villa della Linguella con rievocatori in divisa Napoleonica organizzato della petite armée attività seraleInformazioni al numero: 335 1341488 e 349 4445549


Cooperativa culturale Alkè servizi culturali

29 maggio Capoliveri - Teatro Flamingo - Oltre il tempo e lo spazio (comunicato in allegato a questa mail) la storia d'amore fra Napoleone e JosephineLettura recitata in costume dell'epoca delle lettere fra i due amanti contestualizzate da file rouge storico con commento musicalebrindisi napoleonico

https://www.flamingo.it/


Associazione Procchio Napoleonica

28 maggio salottino di Procchio ore 21.30 Proiezione del cortometraggio "Venere vincitrice" di Massimo Scaramuglia

01 settembre salottino di Procchio ore 21.30 Quiz Napoleonico a cura della Dottoressa isabella Zolfino

08 settembre salottino di Procchio ore 21.30 Rappresentazione teatrale "aperitivo con delitto" liberamente ispirata a storie del quotidiano Napoleonico

15 settembre salottino di Procchio ore 21.30 Proiezione del cortometraggio "Venere vincitrice" di Massimo Scaramuglia 

https://www.procchionapoleonica.com/


Proloco Marciana

2 - 9 settembre - 7 ottobre

passeggiata guidata al santuario della Madonna del Monte con rievocatori e ricostruzione dell'incontro segreto di Napoleone e Maria Walewska

Informazioni e prenotazioni: proloco.marciana.elba@gmail.com 348 7039347


Compagnia i Bardi del Mare

9 settembre ore 21.30 Capoliveri presso piazzetta La Vantina - La Vantina un Amore Imperiale. La leggenda della Vantina raccontata tra musica Classica e paroleInformazioni a: 320 1763459 e nicolo.berti@hotmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica