Spettacoli mercoledì 07 giugno 2023 ore 12:45
La bellezza dell'Elba in tv conquista il pubblico
Grande promozione per l'isola con il film tedesco "Un'estate all'isola d'Elba" trasmesso su Rai2. Picco di ricerche per l'Elba anche sul web
ISOLA D'ELBA — Il fascino dell'isola d'Elba, dei suoi panorami, del suo mare e dei suoi borghi ha fatto da scenario al film tv tedesco, girato sull'isola nel 2020, "Un'estate all'isola d'Elba".
Il film, andato in onda in prima serata ieri su Rai 2, ha avuto uno share del 4,7%, ovvero è stato visto da 856mila spettatori, come riportato dal sito www.davidedimaggio.it. Quindi si tratta comunque di una grande promozione per l'isola all'inizio della stagione turistica.
Gli spettatori hanno mostrato maggiore attenzione ai luoghi e agli scorci panoramici dell'Elba passati sullo schermo più che alla trama del film incentrata su una coppia in crisi ed una storia d'amore che inizia,
Infatti molti commenti pubblicati sul gruppo Facebook "Isola d'Elba, vacanze, info, foto e curiosità", sono stati critici sulla trama del film e sugli attori ma hanno apprezzato molto le scene dove si riconoscono i luoghi dell'isola e le insegne dei vari locali, altri hanno invece sottolineato che in fondo va bene così perché si trattava di un film leggero, a solo fine di svago che però ha fatto una gran bella pubblicità ai luoghi dell'isola.
C'è però da segnalare anche un altro aspetto positivo della messa in onda del film perché, come avvenuto quando è andato in onda sulla tv tedesca, le ricerche dei termini "Isola d'Elba" da parte degli utenti sul web, durante la serata, in base ai dati di Google Trends hanno avuto una impennata, raggiungendo il picco massimo alle 22. La maggior parte delle ricerche sul web sono state effettuate da Italia ed Austria.
Questo significa che le immagini viste nel film hanno suscitato la curiosità degli spettatori verso la destinazione Elba e, di fatto, hanno messo un tassello in più in quella che è la promozione dell'isola come meta turistica.
Chi volesse vedere o rivedere il film può trovarlo online su Rai Play a questo link.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI