Attualità mercoledì 16 luglio 2025 ore 18:10
Il 13 Luglio pioggia da record a Pianosa

Il Consorzio Lamma fa un'analisi delle precipitazioni avvenute su costa e arcipelago ed evidenzia l'anomalia di Pianosa
ISOLA D'ELBA — Il 13 Luglio frequenti temporali hanno interessato la Toscana, in particolare le zone costiere e l'arcipelago.
È il Consorzio Lamma Meteo Toscana a pubblicare su Facebook un report sul maltempo dello scorso 13 Luglio che ha colpito in particolar modo l'Arcipelago Toscano.
"Le condizioni erano favorevoli a fenomeni anche molto intensi, soprattutto in termini precipitativi. - scrivono dal Lamma - Molta incertezza, invece, nella la localizzazione dei sistemi temporaleschi più forti a causa dell'assenza di un vero e proprio fronte e di una certa discrepanza tra i modelli. I temporali sono stati generati dall'ingresso d'aria più secca da nord ovest nei bassi strati".
"Sebbene la maggior parte delle stazioni meteo costiere abbiano rilevato cumulati compresi tra i 40 e i 70 millimetri, spicca il valore del tutto eccezionale dell'isola di Pianosa dove, in 4 ore, sono caduti 159 millimetri di cui 73 in meno di un'ora. In totale, considerando anche le piogge iniziali, l'evento ha scaricato il quantitativo record di 194 millimetri".
"In genere a Pianosa nel mese di luglio non si registrano piogge significative. L'unico evento estremo noto degli ultimi 20 anni risale al 15 luglio 2019 con 89 millimetri (meno della metà dell'ultimo)", concludono dal Lamma.
Ricordiamo che proprio il 13 Luglio, a Pianosa, è crollata anche una parte del muro della Casa dell'agronomo a causa delle abbondanti piogge.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI