Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Politica lunedì 13 maggio 2024 ore 14:00

Cinque candidati in corsa per tre Comuni

Foto di repertorio

I cittadini dei Comuni di Portoferraio, Capoliveri e Marciana sono chiamati al voto per le elezioni amministrative i prossimi 8 e 9 Giugno



ISOLA D'ELBA — L'8 e il 9 Giugno nei Comuni di Portoferraio, Capoliveri e Marciana i cittadini andranno a votare per la scelta del sindaco e per l'elezione del nuovo Consiglio comunale.

A Portoferraio sono tre i candidati a sindaco, due uomini e una donna. Si tratta di Marcella Merlini, ragioniera, funzionaria in pensione e membro del Cda del Parco Minerario di Rio, con la lista civica "Bene Comune", che vede una componente civica con l'appoggio di Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle (qui i nomi di tutti i candidati in lista).

C'è poi l'imprenditore Tiziano Nocentini  con una lista civica "Portoferraio c'è", appoggiata da pezzi del centrodestra  (qui i nomi di tutti i candidati in lista).

Infine fra i candidati a sindaco di Portoferraio c'è Angelo Zini, l'attuale sindaco, consulente del lavoro, che punta al secondo mandato amministrativo con una lista civica (qui i nomi di tutti i candidati in lista) che vede l'appoggio del Partito Democratico.

Una storia del tutto particolare invece quella delle elezioni nei Comuni di Capoliveri e Marciana dove è presente una sola lista e quindi un solo candidato a sindaco.

A Capoliveri il sindaco attuale Walter Montagna si candida per il suo secondo mandato amministrativo con la lista civica "Competenze e valori per Capoliveri(qui i nomi di tutti i candidati in lista).

A Marciana l'unica lista è in campo la lista civica "Per creare futuro" (qui i nomi di tutti i candidati in lista), guidata dall'attuale sindaco Simone Barbi, (centrosinistra) che si candida per il secondo mandato amministrativo.

Per quanto riguarda quindi i due Comuni di Capoliveri e Marciana per arrivare ad essere eletti i due sindaci Barbi e Montagna, è necessario che, come ha indicato una circolare del Ministero dell'Interno, con una sola lista in gara saranno eletti tutti i candidati della lista ed il sindaco, purché la LISTA abbia raggiunto un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità