Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO12°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Cronaca Venerdì 10 Ottobre 2025 ore 18:25

Bestiame non registrato, sanzioni pesanti

Foto di repertorio

Proseguono le attività di controllo dei carabinieri forestali del Nucleo Parco in tema di ambiente e sicurezza



CAPOLIVERI — Controlli intensificati dei  carabinieri forestali con particolare attenzione alla protezione di flora e fauna. Tali attività si concentrano sulla prevenzione e repressione sia dei reati che degli illeciti ambientali e sulla tutela del territorio, che includono anche il benessere del bestiame e la sanità degli animali.

È in tale contesto operativo che i carabinieri forestali del Nucleo Parco di Portoferraio, insieme al servizio veterinario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – zona Elba, hanno eseguito accertamenti e indagini in zona rurale del comune di Capoliveri rilevando irregolarità nella detenzione di capi di bestiame.

In particolare, al termine delle mirate verifiche, i controlli hanno accertato la mancata registrazione dell’azienda nella Banca Dati Nazionale (BDN), con la conseguente sanzione pecuniaria per il gestore dell’allevamento di euro 1.500

Inoltre, per non avere adempiuto agli obblighi di identificazione e registrazione di 8 ovini e 3 suini, il trasgressore è stato ulteriormente sanzionato, ai sensi del decreto legislativo n. 134/2022, per la somma di euro 33.000


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cancellate tutte le partenze dal pomeriggio sia a Piombino che all'Elba. Allerta arancione prorogata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica