Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il faccia a faccia De Luca-Fico secondo Crozza: «Cosa ha fatto finora?» «L'amico di Di Maio»
Il faccia a faccia De Luca-Fico secondo Crozza: «Cosa ha fatto finora?» «L'amico di Di Maio»

Attualità sabato 13 settembre 2025 ore 11:20

Sicurezza del territorio, "urgono investimenti"

Manuel Anselmi, coordinatore Cgil arcipelago, interviene in seguito ai danni dell'alluvione all'Elba



ISOLA D'ELBA — "In relazione all'alluvione dei giorni scorsi all'Elba, è doveroso sottolineare che se eventi meteo di tale portata possano creare disastri in qualunque territorio, è altrettanto chiaro che la fragilità di alcune zone è nota da anni. Una volta che si conoscono le criticità di un territorio, sarebbe pertanto fondamentale intervenire preventivamente per evitare che si verifichino situazioni pericolose".

Lo dichiara Manuel Anselmi, coordinatore Cgil arcipelago livornese.

"Sarebbe inoltre necessario pensare ad una organizzazione della Protezione civile più ampia di quanto non lo sia oggi. Si potrebbero ad esempio coinvolgere i lavoratori forestali dell'Unione dei comuni delle colline metallifere che hanno mezzi e professionalità per poter operare in tali eventi", aggiunge Anselmi.


"Crediamo sia altresì necessario dotare l'Elba di mezzi idonei ad affrontare tali calamità e non attendere che essi arrivino da altre zone della provincia o della regione. - aggiunge Anselmi -
Gli interventi necessari per mettere in sicurezza i cittadini e il territorio sono tanti e sicuramente è necessario l'intervento della Regione e dello Stato. Servono investimenti importanti, non c'è più tempo da perdere".

"Da parte di tutta la Cgil Livorno va la solidarietà ai cittadini e alle imprese colpite da questo disastro, così come va il ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per superare questo triste momento", conclude Anselmi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno