Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura sabato 03 gennaio 2015 ore 18:15

Il Collettivo PhoFt in mostra al Libraio Gest

Si chiama Identità in transito e raccoglie immagini collegate al passato di Pianosa per raccontare l'Elba attraverso gli occhi di chi ci vive



PORTOFERRAIO — Dopo l'esposizione alla "Telemaco Signorini" di giugno e al MUM, Museo mineralogico Luigi Celleri di San Piero, il Collettivo PhoFt vi invita al "Libraio Gest" a Portoferraio, il 3 gennaio dalle ore 18 per la l'esposizione della sezione "Io Vivevo Qui" del progetto "Identità in transito". 

Il progetto racconta storie di persone in tre fasi temporali diverse (“io vivevo qui, io vivo qui, io sono venuto a vivere qui”), e parte dal passato di Pianosa attraversando la contemporaneità fino a proiettarsi nel futuro di un isola piena di risorse, in cui le integrazioni sociali ridisegneranno la sua identità e la sua storia. 

Il progetto e il Collettivo nascono da un’idea di Alessandro Beneforti con l’intento di raccontare l’isola d’Elba attraverso le storie e le persone che ci vivono, attraverso l’immagine come forma di comunicazione sociale narrativa. Il progetto di quest’anno ha coinvolto molte persone in un intreccio di dialoghi tra storie lontane, forti, piene di echi che risuonano negli ampi paesaggi solitari delle isole toscane. 

La raccolta fotografica che ne è derivata è una selezione che cerca di superare la semplice esposizione dell'esperienza e prova a delineare un saggio visivo, per fare emergere tracce di biografie, per condividerle attraverso l’elaborazione del materiale fotografico raccolto. Per generare una riflessione, avvicinare e coinvolgere il pubblico nel progetto culturale di scavo e recupero della memoria. 

Il Collettivo PhoFt è composto da: Alessandro Beneforti (Coordinatore e fotografo) Alessio Gambini, Claudia Castellano, Federico Serradimigni, Flavia Pazzagli, Laura Galeazzi ed Elena Zulian (i fotografi), e si avvale della consulenza e amichevole assistenza di Claudia Lanzoni, Sergio Casella, e Federico Regini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno