Attualità mercoledì 21 marzo 2018 ore 00:07
Regione, si discute sulla eradicazione dei mufloni

Si terranno audizioni con il sindaco di Marciana, rappresentanti del Parco, ISPRA e associazioni animaliste e ambientaliste
MARCIANA — La presenza di mufloni all’Isola d’Elba e la delibera con la quale il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano ha autorizzato l’eradicazione della specie, al centro dei lavori della commissione ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd).
All’ordine del giorno della seduta di oggi, martedì 20 marzo, erano iscritte due mozioni sul tema, una del Movimento 5 stelle (prima firmataria la vicepresidente della commissione Agricoltura Irene Galletti) l’altra presentata dal Partito democratico (prima firmataria Monia Monni), che la commissione ha deciso di ritirare per avviare audizioni con il sindaco di Marciana, rappresentanti del Parco, dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, associazioni animaliste e ambientaliste.
Di comune accordo si è infatti ritenuto di dover approfondire il tema, sia attraverso una valutazione della soluzione individuata dal Parco, sia con l’analisi di eventuali misure alternative.
Al termine dell’audizione, maggioranza e opposizione tenteranno di comporre un testo condiviso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI