Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 01 dicembre 2018 ore 06:30

Patto per la lettura, Elba Book Festival presente

La presentazione del Patto per la lettura della Regione Toscana

Monica Barni ha lanciato il patto della Regione Toscana per la lettura, c'era anche il direttore del festival dell'editoria indipendente Marco Belli



FIRENZE — Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana. La vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, ieri, venerdì 30 Novembre, ha lanciato  il ‘Patto regionale per la lettura' presso Le Murate a Firenze, in occasione dell'apertura di ‘Libri in festa', la rassegna dedicata alle buone pratiche della lettura in Toscana. L'iniziativa è organizzata dalla Regione e dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva con la partecipazione del Comune di Firenze.

"La lettura – ha detto Monica Barni - è cruciale per la vita sociale, economica e politica di un paese. Leggere libri, conoscere, sono le chiavi per comprendere i propri diritti e doveri.
Purtroppo sul fronte lettura-alfabetizzazione, tutte le indagini condotte negli anni hanno evidenziato livelli drammaticamente bassi. Si legge poco in Italia e soprattutto si legge sempre meno una volta concluso il percorso scolastico, quando cioè leggere diventa una scelta e non più un obbligo. Coloro che lo fanno provengono da ambienti socio-culturali in
cui la lettura è un'abitudine, consolidando così un divario sociale e di partecipazione. Secondo dati Istat 2016, le persone con più di 6 anni che non hanno letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi sono il 59,5 per cento in Italia e il 55,8 per cento in Toscana. Il 70 per cento della popolazione toscana non è mai entrata in una biblioteca, altro dato drammatico".
 

"Non leggere – ha aggiunto Barni - è un problema sociale, politico ed economico. Sociale perché se non si legge non si possiedono gli strumenti per interagire con gli altri nella vita sociale; politico, perché le istituzioni devono farsene carico e cercare di ridurre i divari, come stabilito dalla nostra Costituzione; economico perché senza lettori che senso ha il lavoro degli scrittori o l'attività di librerie e editori?"

"Il patto per la lettura che lanciamo oggi – ha detto ancora la vicepresidente - dopo averlo discusso nei territori, è un punto di arrivo, in quanto risultato di tanti anni di lavoro condotto insieme a tutti i soggetti della filiera, a partire dalle 12 reti documentarie toscane; ma è anche un punto di partenza perché crea un'alleanza, sempre con gli stessi soggetti, affinché la lettura diventi un'abitudine sociale quotidiana".

"Il Patto – ha quindi concluso Barni - è un documento aperto, suscettibile di essere modificato, integrato, migliorato e che si affianca a tutte le varie iniziative realizzate negli anni e che riconoscono la bibliodiversità come un valore e come uno strumento per portare i libri fuori dai luoghi deputati ad accoglierli".

Il ‘Patto regionale per la lettura' è un protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati della filiera del libro e della lettura che per promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione della lettura e del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

Alla presentazione del Patto per la lettura, ieri a Firenze, c'era anche Marco Belli, direttore di Elba Book Festival, il festival dell'editoria indipendente che si svolge all'Elba, nel Comune di Rio, nel mese di Luglio dal 2014.

Elba Book Festival partecipa quindi attivamente al progetto di promozione regionale della lettura ed è una delle iniziative sostenute ufficialmente dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità