La protesta alla Scala di Milano in vista della Prima: le foto di Meloni, Salvini e Netanyahu nel letame
Monitor Traghetti martedì 12 novembre 2024 ore 18:39
Traghetti, Landi "proroga senza garanzie"
Landi, consigliere regionale della Lega: "Assessore annuncia prosecuzione contratto per 2025, con una nave in meno e riduzione corse, si dimetta"
ARCIPELAGO TOSCANO — “Dopo quasi 12 anni di contratto di servizio, che sapevate che sarebbe scaduto il 31 dicembre 2023, dopo quasi un anno di proroga e a poco più di un mese dalla sua scadenza è veramente inconcepibile arrivare a questo punto. Giovedì incontrerà i sindaci elbani. Io penso che non dovrebbero chiederle altro che fare un passo indietro e dimettersi. E i cittadini elbani dovrebbero accoglierla con una civile manifestazione di protesta”.
Lo ha detto in aula il consigliere regionale della Lega e porta dell'Opposizione Marco Landi replicando alla risposta dell’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelli ad una interrogazione sui collegamenti marittimi con le isole dell’Arcipelago toscano.
Risposta da cui è emerso che la Regione chiederà un’ulteriore proroga per tutto il 2025, con una copertura finanziaria di 17,6 milioni di euro.
Proroga che, come riferito da Landi, ha detto in aula l’assessore – “vedrà la messa a disposizione di una nave in meno, la Rio Marina Bella, e cambierà anche il programma di esercizio con l’eliminazione di qualche corsa, ma solo nel periodo estivo. Sarà anche sostituita la nave Liburna che collega Capraia con una nave più vecchia, ma con la certificazione alla navigazione in acque internazionali”.
“Tredici anni, e siamo qui a cercare di capire come l’ulteriore proroga che lei intende dare che necessariamente dovrà dare avrà un servizio migliorativo o peggiorativo di quello attuale. Se avrà dei costi migliorativi o peggiorativi di quelli attuali. Se avrà uno sviluppo e una possibilità negli anni futuri e nel futuro contratto di servizio migliorativo o peggiorativo di quello attuale. Le chiedevamo semplicemente di far valere quelli che sono i diritti dei cittadini dell’Arcipelago toscano e i diritti dei lavoratori marittimi. E anche sulle tariffe agevolate per le società sportive non ci basta sentir dire che valuterete l’eventuale impegno economico. C’è bisogno di un intervento immediato e uno per il futuro”, ha concluso Landi, ricordando di aver presentato una mozione che impegna la Giunta regionale a stanziare fondi per garantire le agevolazioni e a inserirle strutturalmente nel prossimo contratto di servizio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI