Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 25 luglio 2023 ore 17:04

"Isole dell'Arcipelago Toscano penalizzate"

I consiglieri regionali della Lega Marco Landi ed Andrea Ulmi evidenziano i disservizi di sanità, scuola, prezzi dei carburanti, trasporti marittimi



FIRENZE — “Le Isole dell’Arcipelago Toscano, a differenza di quanto sta avvenendo, devono avere una loro centralità, per questo presenteremo un emendamento al Piano Regionale di Sviluppo in questo senso”. 

Lo affermano o consiglieri regionali della Lega Marco Landi e Andrea Ulmi che  intervengono sulla questione delle Isole, in particolar modo quelle minori. 

"Ci sono criticità – sostengono Landi e Ulmi- che, sempre più spesso vengono denunciate dai sindaci: sanità, scuola, ambiente, energia, mobilità fra le isole e trasporti marittimi”. 

“Sui medici di medicina generale ci sono grandi difficoltà sulla terraferma, pensiamo che cosa può avvenire sulle Isole – sostiene Andrea Ulmi, che è vicepresidente della commissione Sanità - Porto l’esempio del Giglio dove con il pensionamento del medico residente il sistema è saltato e l’arrivo di medici dal Continente limitatamente all’orario del turno presenta tutta le difficoltà del caso, dimostrando come l’attuale sistema sanitario fa fatica ad adattarsi a queste realtà e con il rischio che l’Isola resti per alcune ore senza un presidio”. 

C’è poi la scuola. “Sulla scuola - sostiene Marco Landi, portavoce dell’opposizione—per le isole minori il vero problema è la ‘discontinuità didattica’. L'istruzione obbligatoria di fatto non è contemplata per piccole isole, visto che molte non hanno le superiori, nel caso dell’Arcipelago Toscano mancano nei comuni al Giglio e a Capraia, dunque l’obbligatorietà si ferma ad otto anni, mentre i due rimanenti devono essere coperti sulla terraferma”. 

C’è poi il prezzo dei carburanti, criticità spesso evidenziata dai sindaci. 

“Si toccano e si sono toccate cifre esagerate, anche di due euro e cinquanta, forse di più, per la benzina – sostengono Landi e Ulmi- sembra quasi una punizione per chi vive sulle isole e questo si riversa sulla competitività delle stesse, anche in ambito turistico”. 

Un altro problema è la mobilità tra Isole e continente, ma anche tra isola e isola.

“Non esiste – denunciano Landi e Ulmi- la possibilità di muoversi tra le isole dell’arcipelago, ma questo è possibile solo attraverso la terraferma. Pensiamo che Giglio e Giannutri, pur essendo nello stesso comune, non hanno un collegamento interno, ma non c’è neppure tra il Giglio e l’Elba o tra l’Elba e Capraia”. 

Un ultimo aspetto riguarda le fonti energetiche rinnovabili.

“Le Isole – concludono Landi e Ulmi- ben si prestano a fonti energetiche rinnovabili, peccato che ad esempio all’Isola del Giglio ed a Giannutri si continui a produrre energia con gasolio e che non siano collegate alla terraferma da un elettrodotto, promesso da anni e mai realizzato. A Capraia, invece, di recente è stata realizzata una centrale a biodiesel”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità